video suggerito
video suggerito
27 Marzo 2024 13:00

Tonno in scatola: l’invenzione dei siciliani che oggi salva le nostre cene

Quante volte ti è capitato di consumare un pasto last minute preparato in due minuti grazie a una scatoletta di tutto? Forse non lo sai, ma il merito di questa invenzione salva pasti è di una delle famiglie più importanti della Sicilia di fine Ottocento.

A cura di Martina De Angelis
172
Immagine

Veloce, versatile, pronto per essere mangiato direttamente dalla sua confezione: il tonno in scatola è uno degli alimenti più consumati in Italia, apprezzato per il suo essere "ready-to-eat" e onnipresente nelle nostre dispense per salvare quei pasti da preparare in pochi minuti.

Ma anche se lo amiamo così tanto, non tutti sanno chi si deve ringraziare per l'invenzione del tonno in scatola. La risposta è legata a una delle famiglie più affascinanti della storia imprenditoriale italiana: i Florio, una dinastia di origini calabresi ma ben radicata in Sicilia che alla fine dell'Ottocento rivoluzionò il mercato del tonno e non solo.

La storia del tonno in scatola

Il tonno è da sempre una grandissima risorsa dei nostri mari e fin dai tempi più antichi è stato trattato in modo da poter essere conservato. Ma il tonno in scatola, salvatore dei nostri pranzi e cene più rapidi, è un'invenzione relativamente recente e strettamente legata alla Sicilia, di grande tradizione di tonnare e pesca. Se la conservazione del tonno in olio extravergine d'oliva veniva usata già in antichità, non è mai stato facile trovare un contenitore in cui il pesce non finisse per deteriorarsi. Questo fino alla fine dell'Ottocento, quando in Sicilia entra in scena la famiglia Florio.

Potresti avere sentito nominare questo cognome nella recente serie tv I Leoni di Sicilia, basato sull'omonimo romanzo di Stefania Auci: i Florio, infatti, sono stati una delle più grandi famiglie imprenditoriali italiane, protagonista per poco meno di 150 anni delle maggiori vicende economiche, culturali, politiche e mondane di Palermo e dell’intera Sicilia.

Immagine

Cosa hanno a che fare con la nostra scatoletta di tonno? Sono stati proprio i Florio a inventarle, con l'intento di agevolare il trasporto del prodotto via mare e strada, e farlo durare più a lungo possibile. La paternità dell'invenzione è divisa tra due pilastri della famiglia Florio, Don Vicenzo e il figlio Ignazio. Se l'idea di mettere il tonno sott'olio in scatole di latta per conservarlo a lungo probabilmente arrivò dalla mente innovativa di Vincenzo, l'impulso industriale alla trasformazione e commercializzazione del nuovo prodotto fu tutto di Ignazio. I due Florio si ispirarono a una scoperta del francese Nicolas Appert e dell’inglese Bryan Donkin, ma fecero di più crearono un metodo per sterilizzare le scatole metalliche, dove poi inserire il tonno tagliato a pezzi, cotto e lasciato ad asciugare. L'invenzione delle innovative scatolette di latta per il tonno, ma non solo, venne ufficialmente presentata nel corso dell’Esposizione Universale del 1891-92, e da lì iniziò un successo che non terminò mai.

Tutti i vantaggi del tonno in scatola

Oggi il successo del tonno in scatola è innegabile, così come lo sono i suoi molti vantaggi. La rapidità di un prodotto già pronto al consumo così com'è sicuramente, ma anche benefici a livello di salute: il classico tonno in scatola, proprio per il modo in cui viene lavorato, continente un numero leggermente maggiore di proteine e Omega 3 rispetto a quello surgelato. Inoltre il tonno in scatola fornisce all'organismo tutti gli amminoacidi essenziali ma apporta pochissimi grassi, al contrario di altri prodotti come insaccati, salumi e formaggi, assicura iodio, selenio e tanti micronutrienti benefici per la tiroide, per la circolazione, per il cuore e per le funzioni cognitive.

Per poter beneficiare delle sue proprietà gustative e nutrizionali, è fondamentale che il prodotto sia di ottima qualità, motivo per cui è necessario imparare a riconoscere tutte le caratteristiche che deve avere un buon tonno in scatola.

Immagine

Come usare il tonno in scatola in cucina

Comodo, veloce e pronto all'uso, il tonno in scatola risolve tantissimi pasti last minute ma anche pranzi e cene fuori casa, in gita o magari durante un picnic. Ma non è il suo unico utilizzo: il tonno in scatola infatti, grazie al suo gusto, può diventare anche un ottimo ingrediente da usare nelle ricette più varie.

E no, non ci riferiamo solo alle insalatone estive con più ingredienti, ma a veri e proprio piatti cucinati. Per esempio una intramontabile pasta con il tonno o, per rimanere nell'abito dei primi, la pasta cremosa al tonno e alle olive o spaghetti tonno e limone.

Tra i secondi, poi, c'è l'imbarazzo della scelta, tra polpette di tonno sfiziose, golosi polpettoni e frittate, salse tonnate e decine di altre idee fantasiose che ti suggeriamo con le loro relative preparazioni.

Immagine

27

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
172
api url views