Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
serie

Tom Collins: la ricetta del long drink agrumato a base di gin

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
zoomed image
0
Immagine

Il Tom Collins è un long drink agrumato e rinfrescante a base di gin, succo di limone, sciroppo di zucchero e soda, perfetto per ogni occasione: si prepara in 5 minuti e viene servito con una fettina di limone e una ciliegia sciroppata, perfetto da proporre come dopo cena o per un aperitivo con amici.

Sembra che il cocktail sia nato a seguito di uno scherzo ideato da alcuni ragazzi newyorkesi nella seconda metà dell'Ottocento: questi, aggirandosi per le strade della città, erano soliti dire ai clienti che frequentavano i bar che un uomo di nome Tom Collins si divertiva a raccontare falsità sul loro conto. Infuriate, le persone entravano quindi nei locali a cercare il maldicente e fu così che, divertiti dalla storia che aveva ormai preso piede, i barman del luogo decisero di dare vita a questo celebre long drink. Scopri come prepararlo con il nostro Elpidio.

Prova altri cocktail a base di gin, i migliori da preparare a casa per stupire i tuoi ospiti.

ingredienti

Gin
60 ml
Succo di limone fresco
30 ml
Sciroppo di zucchero
20 ml
Soda
q.b.
Ghiaccio
q.b.
Per decorare
Fetta di limone
1
Ciliegia sciroppata
1

Come preparare il Tom Collins

Riempi un bicchiere highball con ghiaccio 1.

Versa il gin, il succo di limone 2 e lo sciroppo di zucchero.

Mescola delicatamente con un bar spoon 3.

Aggiungi altro ghiaccio e, infine, versa un po' di soda 4.

Decora con una fetta di limone, una ciliegia sciroppata e servi 5.

Consiglio

Per realizzare il Tom Collins ti consigliamo di usare l'Old Tom gin, una versione dolce e più leggera del London dry gin, ma puoi utilizzare quello che ti piace di più, se non lo hai a disposizione.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continuo a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views