ricetta

Toast di patate e zucchine: la ricetta facile e sfiziosa con cuore filante

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
9
Immagine
ingredienti
Patate
850 gr
Parmigiano grattugiato
100 gr
Formaggio morbido
100 gr
Pangrattato
50 gr
Zucchina
1
Uova
1
Sale fino
1 cucchiaino
Pepe nero macinato
1 cucchiaino
Olio extravergine di oliva
q.b.
Basilico
q.b.

I toast di patate e zucchine sono semplici e deliziosi, ideali per una cena veloce: una ricetta svuotafrigo saporita e facile da realizzare, con cuore filante. La base è simile a quella dei toast di patate, realizzata con patate lesse, uova, parmigiano, pangrattato, sale e pepe. Dall'impasto saranno poi ricavati dei rettangoli, arricchiti con una farcitura di zucchine grattugiate, formaggio e basilico. Il tutto sarà cotto in padella o al forno, così da ottenere dei toast croccanti fuori e morbidi dentro, con un ripieno gustoso e filante. Ma ecco i passaggi per realizzarli.

Come preparare i toast di patate e zucchine

Bollite le patate nell’acqua bollente e leggermente salata per 20 minuti 1. Sbucciatele e schiacciatele in una ciotola capiente. Mescolate le patate con il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato, l’uovo e il pangrattato 2 fino a ottenere un impasto omogeneo 3.

Grattugiate una zucchina e conditela con il sale 4. Distribuite l’olio d’oliva sulla carta forno. Dividete il composto di patate in 4 parti e realizzate dei rettangoli 5. Mettete su 2 rettangoli le zucchine grattugiate, il basilico e il formaggio morbido a pezzetti 6.

Coprite i rettangoli con l’altra parte delle patate e sigillate i bordi 7. Cuocete i toast in padella con un filo d'olio 8, rigirandoli a metà cottura. I vostri toast di patate e zucchine sono pronti per essere gustati 9.

Consigli

Potete arricchire la farcitura anche con l'aggiunta di prosciutto cotto per rendere i vostri toast di patate e zucchine ancora più sostanziosi. Potete aggiungere anche delle erbe aromatiche o del peperoncino tritato, se lo amate.

Chi preferisce potrà cuocere i toast di patate e zucchine al forno: adagiatele su una teglia rivestita con carta forno e cuocete a 180 °C per 15 minuti. In alternativa potete cuocerli anche sulla griglia: spennellateli con l'olio extravegine di oliva e cuocete su entrambe i lati.

Servite i vostri toast di patate e zucchine con un'insalata fresca o con della verdura cotta in padella.

Conservazione

È consigliabile consumare i toast di patate e zucchine subito dopo la preparazione. Al massimo potete conservarli per 1 giorno in frigorifero all'interno di un contenitore con la chiusura ermetica. Scaldateli, prima di servirli, così da gustarli filanti.

9
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9