Video thumbnail

Tiramisù senza uova: la ricetta con crema al mascarpone e panna

Preparazione: 20 Min
Raffreddamento: 3 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
zoomed image
5
Immagine

ingredienti

Savoiardi
250 gr
Mascarpone
500 gr
Panna fresca
440 ml
Caffè della moka freddo
circa 300 ml
Zucchero a velo
170 gr
per la finitura
Cacao amaro in polvere
q.b.

Il tiramisù senza uova è una ricetta perfetta per chi ama il classico tiramisù, ma non ha in casa le uova o preferisce non utilizzarle: per una versione più veloce ma altrettanto golosa che non necessita di alcun processo di pastorizzazione.

Cremoso e delicato, viene preparato qui dalla nostra Melissa, come da scuola, alternando i biscotti savoiardi, inzuppati nel caffè freddo della moka, a una candida crema priva di uova a base di mascarpone, zucchero a velo e panna montata.

Fatto rassodare in frigo e ultimato in superficie con una spolverizzata di cacao amaro in polvere, questo squisito dessert al cucchiaio è perfetto da servire al termine del pasto o per una merenda speciale da condividere con gli amici più cari.

I savoairdi, sia quelli fatti in casa sia quelli confezionati, contengono le uova nell'impasto quindi, in caso di intolleranze alimentari, ti suggeriamo di cimentarti con un tiramisù vegano o di optare per dei frollini secchi senza uova.

Scopri come preparare il tiramisù senza uova seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Melissa. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il tiramisù all'arancia e il tiramisù al limone, oppure cimentati con il tiramisù al pistacchio e con quello alle fragole.

Come preparare il tiramisù senza uova

Per preparare il tiramisù senza uova, versa per prima cosa in una ciotola la panna con metà zucchero a velo 1.

Monta la panna a neve ben ferma con l'ausilio di un paio di fruste elettriche 2, quindi metti in frigo e fai rassodare per una decina di minuti.

In un recipiente a parte, raccogli il mascarpone con lo zucchero a velo rimanente 3.

Amalgama bene gli ingredienti con una spatola fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo 4.

A questo punto, incorpora a più riprese alla crema preparata la panna montata ben fredda 5, delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.

Vela il fondo di una pirofila ovale da 22 cm di lunghezza con un po' di crema al mascarpone 6.

Inzuppa velocemente i savoiardi nel caffè della moka freddo non zuccherato 7.

Sistema i biscotti imbevuti sulla crema al mascarpone 8, ritagliandoli se necessario a misura.

Fai un altro strato di crema al mascarpone e di biscotti inzuppati, quindi termina con abbondante crema (tienine da parte un po' per la finitura) e livella la superficie con il dorso di un cucchiaio 9.

Trasferisci la crema al mascarpone rimanente in un sac à poche dotato di bocchetta a stella e decora il dolce con tanti piccoli spuntoni di farcia 10.

Avvolgi il tiramisù con un foglio di pellicola trasparente 11 e fai rassodare in frigo per almeno 3 ore.

Trascorso il tempo di riposo, porta in tavola il tiramisù senza uova 12 e servi.

Consigli

Se tra gli ospiti ci sono bambini, puoi utilizzare del caffè decaffeinato o dell'orzo solubile, anche se inevitabilmente il sapore non sarà lo stesso mentre, per una variante alcolica vietata ai minori, puoi aggiungere un goccino di liquore al caffè o altro a tua scelta.

Chi preferisce potrà arricchire la crema al mascarpone senza uova con gocce di cioccolato fondente, oppure potrà assemblare il tiramisù all'interno di coppe di vetro individuali e cimentarsi così con delle raffinate monoporzioni.

Se dovesse avanzare, il tiramisù senza uova si conserva in frigo, coperto con pellicola trasparente, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views