ricetta

Tiramisù fit: la ricetta del dolce light con fette biscottate e yogurt

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
A cura di Fabiola Fiorentino
85
Immagine
ingredienti
Fette biscottate integrali
3
Yogurt greco 0% grassi
120 gr
Miele millefiori
2 cucchiaini
Caffè
q.b.
Cacao amaro in polvere
q.b.

Il tiramisù fit è un dessert al cucchiaio furbo e semplice, la rivisitazione light del classico tiramisù a base di mascarpone, uova e savoiardi. Si tratta di una ricetta facile e veloce, perfetta per chi è attento alla linea, ma non vuole rinunciare a una golosa coccola dolce.

Ideale da gustare a colazione, accompagnato a una spremuta di arancia, un frullato di frutta fresca o un infuso caldo, il tiramisù fit può essere consumato come spuntino post workout o sfizioso dolcetto di fine pasto. Le fette biscottate integrali, che qui sostituiscono i savoiardi, si bagnano nel caffè e poi si alternano a strati di yogurt greco naturale, dolcificato con un filo di miele millefiori.

Una spolverizzata di cacao amaro in polvere ed ecco pronto un "tiramisù" certamente diverso da quello tradizionale, ma ugualmente delizioso e dalla consistenza cremosa e avvolgente. A piacere, è possibile personalizzarlo con ciò che si ha a disposizione in dispensa: al posto delle fette biscottate, puoi optare per biscottini secchi, gallette di riso o fette wasa, per esempio.

Puoi dolcificare lo yogurt con sciroppo di agave o acero e arricchire gli strati con fave di cacao sbriciolate, gocce di cioccolato, crema di frutta a guscio, frutta fresca o cocco in scaglie. Puoi profumare la farcia con cannella o vaniglia in polvere e sostituire il caffè con orzo, latte o anche con una tisana al cacao.

Puoi aumentare la quota proteica del tuo tiramisù aggiungendo delle proteine in polvere allo yogurt oppure sostituire quest'ultimo con un dessert proteico alla vaniglia o con uno yogurt vegetale, tipo soia, mandorla o cocco, nel caso di intolleranza al lattosio o determinate esigenze alimentari.

Puoi realizzarlo in versione monoporzione, come nel nostro caso, preparare un'unica teglia più grande oppure intervallare gli strati all'interno di eleganti bicchierini di vetro, così da stupire i tuoi ospiti.

Scopri come realizzare il tiramisù fit seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche la cheesecake fit e le crêpes proteiche al cioccolato.

Come preparare il tiramisù fit

Versa lo yogurt greco all’interno di una ciotolina 1.

Unisci due cucchiaini di miele 2.

Mescola con un cucchiaino per uniformare la crema allo yogurt 3.

Prepara del caffè e versalo all’interno di una ciotola 4. Lascialo raffreddare.

Bagna una fetta biscottata nel caffè e adagiala su un piattino da dolce 5.

Spalma della crema allo yogurt 6.

Bagna un’altra fetta biscottata nel caffè e adagiala sulla precedente 7.

Spalma nuovamente la crema allo yogurt 8.

Concludi gli strati con l’ultima fetta biscottata e spolverizza con del cacao amaro 9.

Porta in tavola e gusta il tuo tiramisù fit 10.

Conservazione

Il tiramisù fit si conserva in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
85
api url views