ricetta

Tiramisù alle pesche: la ricetta del dolce al cucchiaio perfetto per l’estate

Preparazione: 30 + tempi di raffreddamento
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
21
Immagine
ingredienti
Mascarpone
500 gr
Pesche
500 gr
Savoiardi
20 circa
Zucchero
80 gr
Uova freschissime
3
Succo di frutta alla pesca
q.b.

Il tiramisù alle pesche è un dolce al cucchiaio fresco e originale, una variante estiva del classico tiramisù, ideale da servire a fine pasto. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato la base con i savoiardi bagnati nel succo di frutta alla pesca, mentre per la farcitura abbiamo utilizzato mascarpone, uova, zucchero, pesche fresche a pezzetti. Abbiamo poi arricchito la superficie con delle fettine di pesca. Il risultato finale sarà un dolce delizioso e scenografico che conquisterà i vostri ospiti: ecco come realizzarlo.

Come preparare il tiramisù alle pesche

Sbucciate le pesche e tagliatele a pezzetti 1: tagliatene una o due a fette, da utilizzare per la decorazione. Dividete i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 2. Aggiungete il mascarpone e mescolate 3.

Montate gli albumi a neve ben ferma 4 e uniteli al composto mescolando con movimenti dal basso verso l'alto. Unite le pesche a pezzetti e incorporatele al resto. Inzuppate i savoiardi nel succo alla pesca, formate il primo strato, aggiungete la crema e continuate fino a terminare gli ingredienti 5. Decorate con le fettine di pesca e conservate in frigo per 2-3 ore prima di servire. Il vostro tiramisù alle pesche è pronto per essere gustato 6.

Consigli

Per la preparazione potete utilizzare la varietà di pesche che preferite oppure potete scegliere le pesche sciroppate, morbide e deliziose, ideali se volete realizzare il dolce fuori stagione.

Per realizzare la crema al mascarpone è consigliabile prima pastorizzare le uova: utilizzatele crude solo se freschissime e di provenienza sicura. Se, invece, volete realizzare il tiramisù alle pesche senza uova, preparate la crema solo con mascarpone, zucchero e panna montata, a cui aggiungere la pesca a pezzetti.

Potete inzuppare i savoiardi anche nel latte, se preferite, e potete sostituire il mascarpone con la ricotta, per una preparazione più leggera.

Sono tanti i dolci con le pesche che potete realizzare, ricette semplici e deliziose ideli da servire come dessert estivi.

Conservazione

Potete conservare il tiramisù alle pesche in frigorifero per 2-3 giorni all'interno di un contenitore ermetico o coperto con pellicola trasparente.

21
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
21