EASY GOURMET
episodio 99

Tigelle: la ricetta delle focaccine tipiche della cucina modenese

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Lievitazione: 3 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
23
Immagine

Le tigelle, conosciute anche come crescentine, sono delle focaccine tipiche della tradizione modenese, realizzate per noi da chef Michele Ghedini. Per prepararle, basterà mescolare insieme la farina 00 e la farina 0 con il lievito di birra sciolto nell'acqua, lo strutto e il sale. Dopo la fase di lievitazione, l'impasto sarà steso con il matterello, ritagliato in dischetti con un coppapasta e cotto nell'apposita tigelliera o all'interno di una padella antiaderente. Una volta pronte, puoi tagliare a metà le tigelle e farcirle con salumi, formaggi, verdure e servirle in occasione di un buffet, un aperitivo o puoi gustarle per uno spuntino sostanzioso.

ingredienti

Dosi per 20 tigelle
Farina 00
350 gr
Farina 0
280 gr
Latte
200 gr
Acqua
100 ml
Strutto
30 gr
Lievito di birra
10 gr
Sale
10 gr

Come preparare le tigelle

In una ciotola metti le farine, inizia a versare il latte con all’interno il lievito sciolto e amalgama: quando è assorbito, aggiungi l’acqua.

Metti lo strutto e poi il sale. Impasta per bene e lascia riposare a temperatura ambiente per 3 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione stendi l’impasto sul piano di lavoro a uno spessore di circa mezzo centimetro. Ritaglia tanti dischi con un coppapasta.

Se non hai la tigelliera, puoi cuocerle su una padella antiaderente utilizzando un foglio di carta forno e un peso. Scalda la padella e metti le tigelle. Copri con un foglio di carta forno e sopra mettici un peso, come una padella. In questo modo non si gonfieranno, simulando la tigelliera. Girale e ripeti il procedimento.

Ed ecco pronte delle fantastiche tigelle da accompagnare a degli ottimi salumi.

Conservazione

Puoi conservare le tigelle a temperatura ambiente per 3-4 giorni, in un apposito sacchetto di plastica o di carta per il pane.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views