ricetta

Terrina di uova, funghi e spinaci: la ricetta del secondo piatto semplice e sostanzioso

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Spinaci
300 gr
Funghi champignon o porcini
240 gr
Uova
8
Olio extravergine di oliva
60 ml
Sale fino
q.b.
Peperoncino tritato
q.b.

La terrina di uova, funghi e spinaci è una pietanza perfetta per le giornate invernali, un piatto caldo e sostanzioso facilissimo da preparare: ideale anche per una cena all'ultimo minuto. Per realizzarlo vi basterà sbollentare gli spinaci e amalgamarli con i funghi tritati e le spezie, prima di aggiungere le uova e cuocere tutto in forno per pochi minuti. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato terrine monoporzione, da servire singolarmente, ma potete utilizzare anche una pirofila unica, in base alla vostra disponibilità. Consumatelo come secondo piatto o come piatto unico accompagnato con pane casereccio. Ma ecco come preparare questa ricetta semplice e gustosa.

Come preparare la terrina uova, funghi e spinaci

Pulisci gli spinaci, lessali in poca acqua salata, scolali e strizzali bene all'interno del colino. Trita gli spinaci 1 e tienili da parte. Pulisci i funghi e tagliali a pezzetti 2. Metti in una terrina gli spinaci e i funghi tritati con olio extravergine di oliva, sale e peperoncino 3.

Mescola bene e versa il tutto nelle terrine precedentemente oliate. Aggiungi due uova per ogni terrina. Condisci con olio extravergine, sale e peperoncino. Adagia le terrine su una teglia da forno 4, coprile con la carta forno 5 e cuoci a 190 °C per circa 8 minuti. La terrina uova, funghi e spinaci è pronta per essere servita 6.

Consigli

Per rendere il piatto più completo puoi realizzare una base con delle fettine di pane di segale o con il classico pane casereccio. Ti basterà poi versare sopra il composto di spinaci e funghi e le uova e procedere come da ricetta.

Se la pietanza dovesse asciugarsi troppo in cottura, aggiungi un po' di latte, per ottenere un secondo piatto morbido e delizioso.

Per la preparazione puoi utilizzare i funghi porcini o gli champignon e anche gli spinaci surgelati: scongelali, rimuovi il liquido in eccesso e continua la preparazione come da ricetta.

Per una cena veloce e sfiziosa, prova anche le uova alla contadina, preparate al forno con salsa di pomodoro, scamorza e erbe aromatiche.

Conservazione

È consigliabile consumare la terrina di uova, funghi e spinaci subito dopo la preparazione.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2