ricetta

Tazzine di cioccolato con crema al caffè: la ricetta del dessert delizioso e originale

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
45
Immagine

Le tazzine di cioccolato con crema al caffè sono un dessert goloso e raffinato, la preparazione ideale per concludere il pranzo o la cena in modo originale. Per prepararle abbiamo realizzato le tazze versando il cioccolato fuso sulla base di un mestolo, mentre la base delle tazze è stata realizzata versando il cioccolato sul fondo di un piattino. Entrambe saranno passati nell'acqua ghiacciata così da ricavare la tazza di cioccolato. Per preparare la crema, invece, abbiamo frullato l'acqua calda con caffè solubile e zucchero. Una ricetta veloce e deliziosa che conquisterà i tuoi ospiti.

Puoi sostituire la crema al caffè con la crema al mascarpone oppure semplicemente con della panna montata.

ingredienti
Per le tazze
Cioccolato fondente
600 gr
Cubetti di ghiaccio
q.b.
Per la crema
Acqua calda
40 ml
Zucchero
30 gr
caffè solubile
20 gr
Per la decorazione
Cacao amaro in polvere
q.b.

Come preparare le tazzine al cioccolato con crema al caffè

Sciogli il cioccolato fondente e versalo sulla base del mestolo 1. Immergi il mestolo nell’acqua ghiacciata 2 per far solidificare il cioccolato e rimuovilo dal mestolo per ottenere il corpo della tazza 3.

Versa il cioccolato sul fondo di un piattino (4) e immergilo nell’acqua ghiacciata (5) per ricavare il fondo della tazza.
Fai sciogliere leggermente il fondo e il bordo della ciotola di cioccolato (6).

Assembla una tazza con i vari componenti 7. Metti in una ciotola il caffè solubile, lo zucchero e l’acqua calda 8 e mescola con le fruste elettriche 9.

Mescola fino a ottenere una crema 10. Versa la crema nelle tazze di cioccolato e decora con il cacao in polvere11. Le tazzine di cioccolato con crema al caffè sono pronte per essere servite 12.

Conservazione

Una volta farcite è preferibile consumare le tazzine di cioccolato con crema al caffè subito dopo la preparazione oppure metterle in frigo e consumarle in giornata.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
45
api url views