video suggerito
video suggerito
ricetta

Tartufini menta e cioccolato: la ricetta dei bon bon senza cottura

Preparazione: 10 Min
Cottura: 1 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Maria Matichecchia
2
Immagine
ingredienti
Biscotti secchi
200 gr
Cioccolato fondente
100 gr
Sciroppo di menta
50 ml
Zucchero semolato
q.b.

I tartufini menta e cioccolato sono dei deliziosi bon bon senza cottura, pronti in meno di 10 minuti e con soli tre ingredienti. Si tratta di golosi dolcetti, privi di uova, latte o burro, perfetti da servire come lieto fine pasto insieme a una tazzina di espresso o gustare all'ora della merenda, uno dietro l'altro.

Per prepararli, ti basterà frullare nel boccale di un mixer i biscotti secchi e amalgamarli poi in una ciotola insieme al cioccolato fondente fuso e a un bicchierino di sciroppo di menta. Una volta ottenuto un composto compatto e omogeneo, si modellano con le mani tante palline della grandezza di una noce, da passare poi nello zucchero semolato e portare in tavola subito, appena fatte, o far riposare in frigo per un risultato più fresco al palato.

A piacere, puoi far rotolare i tartufini nel cocco grattugiato, nel cacao amaro in polvere, in una granella di frutta secca… Oppure puoi ricoprirli con una glassa al cioccolato, bianco o fondente. Se poi non ami il sapore della menta, sarà sufficiente sostituire il liquido aromatico con una bagna all’arancia, al caffè o al rum: per una versione alcolica vietata ai minori.

Per questa ricetta puoi scegliere i tuoi frollini secchi preferiti (ripieni, con gocce di cioccolato, integrali) e decidere poi se frullarli con un robot da cucina, come abbiamo fatto noi, o se sistemarli in un sacchetto per alimenti e sbriciolarli con un matterello. Se desideri, puoi acquistare uno sciroppo di menta già pronto oppure puoi realizzarlo in casa facendo sobbollire in un pentolino 500 ml di acqua con 200 gr di zucchero e 20 foglie di menta, e lasciando poi in infusione il tutto fino a completo raffreddamento.

Adatti per chi segue una dieta priva di latticini o ingredienti di origine animale, i tartufini possono essere serviti anche in occasione di una serata con ospiti vegani: a patto di optare per degli appositi frollini vegan e per un cioccolato fondente.

Se preferisci, puoi anche realizzarli in anticipo: si conservano in frigo, in un contenitore ermetico, per 4-5 giorni massimo.

Scopri come preparare i tartufini menta e cioccolato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i brigaidero o i bon bon cocco e yogurt.

Come preparare i tartufini menta e cioccolato

Raccogli i biscotti secchi nel boccale di un mixer 1.

Riducili in polvere e trasferiscili in una terrina 2.

Spezzetta il cioccolato fondente in una ciotola 3.

Lascialo sciogliere al microonde o a bagnomaria 4.

Versa il cioccolato fuso tiepido nella ciotola con i biscotti polverizzati 5.

Unisci lo sciroppo di menta 6.

Amalgama bene il tutto con un cucchiaio, fino a ottenere un composto compatto e omogeneo 7.

Preleva piccole porzioni d'impasto e modella tanti tartufini 8.

Passali nello zucchero semolato 9.

Distribuisci i tartufini menta e cioccolato su un piatto da portata 10, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views