EASY GOURMET
episodio 11

Tarte tatin di cipolle: la ricetta con cipolle rosse caramellate dalla rubrica Easy Gourmet

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
102
Immagine

La tarte tatin di cipolle è una variante salata del classico dolce francese preparato con le mele, una ricetta semplice e deliziosa realizzata per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet. In questa versione, la base di croccante pasta brisée, sarà arricchita con un ripieno di cipolle rosse caramellate. La base è pronta in pochi minuti: basterà poi farla riposare in frigo per un'ora, prima di stenderla e posizionarla nella teglia sulle base di cipolle rosse, precedentemente tagliate a fette e caramellate in padella con aceto balsamico e zucchero. Una volta pronta, puoi servire la tarte tatin di cipolle come piatto unico per una cena veloce o ricavare delle piccole porzioni e servirla come antipasto, per un aperitivo o un buffet.

Puoi arricchire il ripieno di cipolle con formaggio morbido, pancetta o speck a cubetti, se preferisci.

ingredienti
Per la pasta brisée
Farina 00
200 gr
Burro freddo a pezzetti
100 gr
Acqua fredda
50 gr
Sale
5 gr
Per il ripieno
Cipolle rosse grandi
5
Aceto balsamico
125 gr
Zucchero
40 gr
Sale
10 gr

Come preparare la tarte tatin con cipolle rosse caramellate

Prepara la pasta brisée unendo farina, burro freddo a pezzetti 1: mescola con le dita fino a ottenere un composto farinoso. Unisci anche il sale e l'acqua poco alla volta 2; impasta fino a ottenere un composto morbido. Copri l'impasto con pellicola trasparente 3 e lascia riposare in frigo per almeno un’ora.

Taglia le cipolle a fette spesse 4 e fai sciogliere lo zucchero in pentola con l'aceto balsamico e sale 5. Aggiungi le cipolle e fai caramellare 5 minuti per lato 6.

Metti le cipolle in una tortiera a cerniera da 23 cm di diametro 7 e conserva il liquido di cottura, che servirà come glassa alla fine. Stendi la pasta brisée con il matterello 8, bucherella la sfoglia con i rebbi di una forchetta e poi adagiala sopra le cipolle nella tortiera 9.

Inforna a 220 °C in modalità ventilato per 20 minuti 10. Dopo la cottura, togli la cerniera e capovolgi la torta salata.  Spennella la glassa 11 prima di servire. La tarte tatin di cipolle è subito pronta da gustare 12.

Conservazione

Puoi conservare la tarte tatin di cipolle in frigorifero per 1-2 giorni coperta con pellicola trasparente o al'interno di un contenitore ermetico. Riscaldala per qualche minuto, prima di servirla.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
102
api url views