ricetta

Tarte tatin di albicocche: la ricetta della torta capovolta francese

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
320
Immagine
ingredienti
Albicocche
6
Zucchero
200 gr
Burro
80 gr
Pasta brisée
1 rotolo

La tarte tatin di albicocche è una variante della classica tarte tatin la torta rovesciata tipica della pasticceria francese con base di pasta brisée e mele. Una torta nata per errore, la cui originalità è data dal fatto di essere preparata e poi capovolta prima di essere servita. La ricetta con le albicocche è una rivisitazione estiva di questo dolce semplice e goloso: vi basterà realizzare una base di caramello con burro e zucchero, aggiungere le albicocche e ricoprire il tutto con la sfoglia di pasta brisée. Dopo la cottura in forno, la tarte tatin sarà capovolta e gustata per la merenda o come delizioso dessert: piacerà a grandi e piccini. Ecco come prepararla.

Come preparare la tarte tatin alle albicocche

Lavate le albicocche, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo 1. Fate sciogliere il burro in un tegame a fuoco medio. Aggiungete lo zucchero 2 e mescolate di continuo fino a realizzare il caramello: occorreranno circa 5 minuti 3.

Aggiungete le albicocche con la parte interna rivolta verso l'alto e fatele caramellare 4. Coprite con la sfoglia di pasta brisée, sigillate bene i bordi e bucherellatela con i rebbi di una forchetta 5. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti. Una volta pronta, lasciatela intiepidire e capovolgetela su una piatto da portata. La vostra tarte tatin alle albicocche è pronta per essere servita 6.

Consigli

Per la preparazione utilizzate una teglia adatta alla cottura sul fornello e in forno. In alternativa preparate il caramello in una padella, trasferitelo in un tegame da forno e proseguite come da ricetta.

Chi preferisce potrà aggiungere in superficie granella di mandorle o di pistacchi, oppure aromatizzare le albicocche con il rosmarino.

Servite la tarte tatin di albicocche tiepida, o a temperatura ambiente accompagnata, magari, con una pallina di gelato o panna montata.

Conservazione

Potete conservare la tarte tatin di albicocche in frigorifero per 2-3 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica. Riscaldatela al microonde per qualche secondo, prima di servirla.

320
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
320