Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
episodio 42

Tacos messicani

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 persone
zoomed image
27
Immagine

tacos sono una celebre ricetta messicana, una delle preparazioni tipiche della cucina tex mex a base di tortillas di mais piegate a metà e riempite con gli ingredienti più svariati. Solitamente consumati con le mani, come ricco e sostanzioso street food, possono essere proposti anche come piatto unico per una cena informale in famiglia o tra amici.

Il nostro Elpidio ti mostra come farli in casa in poche mosse: basterà soffriggere la cipolla ramata con un filo generoso di olio, rosolare il macinato di manzo per qualche minuto e speziarlo con aglio, peperoncino, sale e pepe. Scaldate in forno le tortillas, non rimarrà che assemblare i tacos con la carne , aggiungendo anche i cubetti di pomodoro, l'insalata e il formaggio filante a listerelle sottili.

Versatili e gustosi, i tacos messicani possono essere farciti con ciò che più piace o è disponibile in frigo e in dispensa: pollo, tacchino, pesce, ma anche con sole verdure, per confezionare varianti adatte anche a ospiti vegani e vegetariani; scopri delle alternative golose dando un'occhiata ai nostri consigli.

Se non hai a disposizione le tortillas di mais, puoi sostituirle con quelle di grano duro o, all'occorrenza, con delle piadine: il risultato finale sarà inevitabilmente diverso, ma ugualmente soddisfacente.

Scopri come preparare i tacos seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i burritos, le enchiladas e le fajitas.

ingredienti

tortillas di mais
6
Carne macinata di manzo
250 gr
Formaggio filante
50 gr
Pomodori
2
Cipolla
1/2
Aglio
1 spicchio
Peperoncino in polvere
q.b.
Lattuga
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Come preparare i tacos messicani

Sbuccia e taglia a dadini la cipolla: noi abbiamo usato quella ramata ma puoi optare anche per la rossa di Tropea. Versa un generoso filo di olio extravergine di oliva in una padella e fai soffriggere la cipolla per qualche minuto, mescolando spesso, finché non sarà imbiondita 1.

Aggiungi la carne macinata, spezzettandola con un mestolo, falla insaporire per pochi istanti, quindi unisci uno spicchio d'aglio 2 e il peperoncino in polvere. Regola di sale e lascia cuocere per qualche minuto, finché non si sarà asciugata l'acqua rilasciata dalla carne.

Nel frattempo, taglia il pomodoro a dadini 3.

Sistema le apposite tortillas su una teglia foderata di carta forno, mettile in forno già caldo per 3-4 minuti affinché si intiepidiscano leggermente e sfornale 4.

Pronti tutti gli ingredienti, componi le tue tortillas: inizia farcendole con il macinato e i pomodorini a cubetti 5.

Completa con qualche fogliolina di lattuga e una manciata di formaggio filante grattugiato con l'ausilio di una grattugia a fori larghi 6.

I tuoi tacos sono pronti per essere gustati 7.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continua a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views