video suggerito
video suggerito
ricetta

Switchel: la ricetta della bevanda energetica di origini antiche

Preparazione: 10 Min
Riposo: 24 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 bottiglia da 750 ml
A cura di Silvia Ferrau
49
Immagine

Lo switchel, conosciuto anche come switzel, swizzle o switchy, è una bevanda energetica molto dissetante a base di di 4 ingredienti principali: aceto di mele, zenzero grattugiato, miele e succo di limone. Rinfrescante e genuino, è ricco di effetti benefici sull'organismo: oltre a donare energia, favorisce la digestione, rafforza il sistema immunitario e regola i livelli di stress.

Inventato probabilmente intorno al 1700 dai contadini caraibici, per affrontare le dure giornate di lavoro nei campi, oggi questo energy drink di color giallo paglierino può essere sorseggiato appena svegli per affrontare la giornata con la giusta carica, ma anche subito dopo una sessione in palestra per reintegrare l'acqua e i sali minerali persi durante l'allenamento. Analcolico e senza caffeina, è inoltre adatto a tutti, anche ai più piccoli.

Farlo in casa è semplicissimo: basta mettere tutti gli ingredienti all'interno di un barattolo, mescolare brevemente con un cucchiaio e lasciar riposare in frigorifero per 24 ore; il giorno successivo non ti rimarrà che filtrare la bevanda in una bottiglia di vetro e servirla con qualche cubetto di ghiaccio. Puoi anche prepararla con un po' di anticipo per averla sempre a disposizione, perché si conserva fino a 3 giorni in frigorifero.

Scopri come preparare lo switchel seguendo passo passo procedimento e consigli: è ottimo gustato freddo in estate, ma anche leggermente tiepido in inverno. Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche il kombucha, il tè fermentato di origine asiatica.

ingredienti
Acqua
500 ml
Aceto di mele
250 ml
Miele
1 cucchiaio
Succo di limone
2 cucchiai
Zenzero grattugiato
2 cucchiaini
Cubetti di ghiaccio
q.b.

Come preparare lo switchel

Per prima cosa, versa in un barattolo di vetro l’acqua 1 e l’aceto di mele.

Unisci poi lo zenzero grattugiato 2.

Il succo di limone 3.

E, in ultimo, il miele 4.

Mescola bene tutti gli ingredienti 5, quindi chiudi il barattolo e lascialo in frigorifero per 24 ore, in modo che i sapori si amalgamino alla perfezione.

Trascorso il tempo di riposo, filtra la bevanda in una bottiglia di vetro con l'aiuto di un colino 6.

Servi lo switchel con cubetti di ghiaccio 7 oppure scaldalo leggermente per la versione invernale.

Consigli

Se preferisci, al posto miele puoi utilizzare melassa, sciroppo d'acero, zucchero semolato o zucchero di canna. Prova anche ad aggiungere un goccio di whisky: lo renderà ancora più interessante.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
49
api url views