piatto-solidale-just-eat-pasta

Un progetto di food delivery nelle feste di Natale: il Ristorante Solidale. Oltre 50 ristoranti a Milano, Torino, Roma e Napoli impegnati in un’azione di sensibilizzazione e di contrasto allo spreco alimentare. Fino al 15 dicembre sarà possibile aggiungere al proprio ordine via “app” su Just Eat un “Piatto Sospeso” del valore di 3, 4 o 5 euro.

Da dove viene il piatto sospeso

Il caffè sospeso è un'abitudine solidale, un tempo viva nella tradizione napoletana: gli avventori dei bar del capoluogo campano pagano al bar un caffè per se stessi e uno in più, a beneficio di uno sconosciuto che non può permetterselo. A riportare in auge questa bellissima tradizione furono gli scritti dell’indimenticabile maestro Luciano De Crescenzo: sulla falsariga di questa abitudine filantropica JustEat ha deciso di replicare il gesto. Ma come funziona? Fino al 15 diecembre, prenotando tramite l'app di Just Eat si potrà aggiungere all'ordine un piatto dal valore di 3, 4, o 5 euro per il “Piatto Sospeso”. Inoltre, per ogni piatto sospeso, l’azienda danese si impegna a raddoppiare per beneficenza l’importo speso dal cliente. Il totale dei piatti raccolti sarà consegnato agli ospiti di centri accoglienze, comunità e mense individuate direttamente dalle Caritas Ambrosiana, Caritas Diocesana Torino, Caritas di Roma e Caritas di Napoli.

La distribuzione dei pasti è prevista per i giorni 17-18 e 19 e 20 dicembre, data in cui cade la Giornata Internazionale della Solidarietà Umana. I piatti sospesi raccolti saranno preparati dai seguenti Ristoranti Solidali aderenti all’iniziativa di Natale:

  • Milano: Kombu, Chickebot, Mama Burger, This is not a Sushi Bar, Tram Laboratorio Tramezzino veneziano, Let's Wok, Genuino, Maoji Street Food, e Mao Hunan.
  • Torino: Kombu, Piadineria Cuslè, Rizzelli,T-Bone Station, Hamburgherie di Eataly, Curry & Co.Taco Bang, La Mangiatoja.
  • Roma: Sushi in the box, Burger King, Pani e Ripieni, Mi Garba La Pizza, Naturale, T-Bone Station, TBSP-The BBQ & Smoke Project, Tyler, Fello Bistrot, Metro Gourmet Attitude, Miss Pizza Centocelle, Food Delivery Ex Mercato
  • Napoli: Pollo&Patate,Triclinium Gastronomia, Laura Bistrot, Pizza Loca, D'ausilio Macelleria Pub& Grill, Burger King, Hoop Bagel, Rosticceria Magia, Oca Nera, Kokore, O' Sushi, I'm Poke

“Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, quello che berrebbe lui, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo…”