video suggerito
video suggerito
5 Agosto 2022 13:05

Studio Usa: ascoltare il suono del cibo ci fa mangiare di meno. Cos’è il crunch effect

I ricercatori statunitensi hanno rilevato come ascoltare il suono della masticazione può indurre le persone a consumare meno cibo. Non solo, il crunch effect farorirebbe anche il buonumore.

A cura di Alessandro Creta
31
Immagine

Consumare cibi ascoltando il rumore della loro masticazione ci farebbe mangiare di meno. È in grande sintesi il risultato di uno studio condotto da due congiunti team statunitensi, appartenenti alla Brigham Young University e dalla Colorado State University. Tutto ruota attorno al concetto del crunch effect: ascoltando il suono del cibo mentre lo si mangia, a quanto pare, siamo indotti a consumarne minori quantità.

Come si legge sulla rivista statunitense Food Quality and Preference gli studiosi in questione hanno osservato come i volontari che, durante la masticazione, ascoltavano il rumore del cibo ne ingerivano una quantità minore rispetto a chi veniva distratto invece da rumori esterni. Come, per esempio, chi era disturbato da televisione, radio oppure sentiva musica negli auricolari. Nello specifico chi era concentrato ad ascoltare la propria masticazione alla fine dei test ha consumato, in media, una porzione minore di snack rispetto all’altro campione.

L’importanza del suono della masticazione

Non sarebbero quindi solamente gusto e olfatto i sensi a essere nel corso dei nostri pasti, a quanto pare bisognerebbe dare ulteriore importanza anche all’udito. Pure il suono del cibo, insomma, ricoprirebbe un importante ruolo nel complesso dell’esperienza alimentare. Come intuibile non si sta parlando del crunch tipico della frittura, di snack industriali, della pancetta croccante dopo esser stata sfrigolata in padella. Lo studio tiene in considerazione, in termini assoluti, il suono del cibo masticato. Per dire, potrebbe essere anche una semplice insalata, o una carota.

Immagine

“Mascherare il suono della masticazione, guardando per esempio la tv mentre mangi, potrebbe farti mangiare più del normale”, ha detto chi ha condotto la ricerca. Gli effetti potrebbero non sembrare così incisivi, ma nel corso di una settimana, un mese o un anno, la quantità di cibo “risparmiato” può essere davvero molta. E finalmente potremmo evitare di affidarci a diete fai da te, come quella del ghiaccio, per recuperare all’ultimo minuto la forma da prova costume.

Lo studio in questione ha anche rilevato come ascoltare il suono della masticazione aumenti la produzione di serotonina, molecola chiamata ormone del buonumore, con effetto calmante e rilassante sulle persone.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
31
api url views