video suggerito
video suggerito
ricetta

Spiedini di zucchine

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Raffaella Caucci
23
spiedini vegetariani di zucchine

Cerchi idee per un antipasto fresco e leggero da proporre per i tuoi menu estivi? Gli spiedini di zucchine sono la scelta giusta: pronti in pochi minuti, possono essere preparati in anticipo e conservati in frigorifero. Una ricetta facile, veloce e molto sfiziosa, da proporre anche come salvacena o finger food per un aperitivo casalingo.

Puoi personalizzare gli spiedini di zucchine con i tuoi ingredienti preferiti. Noi li abbiamo preparati con formaggio spalmabile e pomodorini, ma sono ottimi anche con tonno e maionese, hummus e carote a cubetti oppure stracchino e prosciutto cotto o bresaola.

In qualunque modo sceglierai di prepararli, gli spiedini di zucchine piaceranno a tutti. Completali con un filo d'olio a crudo e, se ti piace, un po' di pepe: uno tira l'altro.

Tra gli altri antipasti estivi freddi che puoi sperimentare, non perderti gli involtini di melanzane grigliate farciti con ricotta e pesto di pomodori secchi.

ingredienti

Formaggio spalmabile
200 gr
Zucchine medie
3
Prezzemolo
q.b.
Basilico
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.
Pomodorini
15-20

Come preparare gli spiedini di zucchine

Gli spiedini di zucchine si preparano in 15 minuti. L'unica cottura necessaria è quella delle zucchine, che andranno grigliate su una piastra. Tagliale a fette non troppo sottili nel senso della lunghezza 1: lo spessore ideale è di circa 3-4 mm, in modo che non si brucino ma risultino comunque facili da arrotolare.

Disponi le fette su una piastra antiaderente ben calda e lasciale cuocere per qualche minuto da entrambi i lati 2, finché non saranno morbide.

Una volta pronte, sistemale su un piatto e condiscile con un pizzico di sale 3.

Per rendere il formaggio spalmabile più saporito, abbiamo unito un trito di erbe aromatiche 4. Se preferisci, puoi saltare questo passaggio.

A questo punto puoi comporre gli spiedini: spalma il formaggio alle erbe sulle zucchine, posiziona un pomodorino ad un'estremità di ogni fetta e arrotola. Ferma poi il tutto con uno stecchino di legno 5.

Condisci gli spiedini di zucchine con un pizzico di pepe e un filo d'olio extravergine di oliva, quindi portali in tavola e gustali 6. Puoi anche metterli in frigorifero, in modo da averli già pronti per il pranzo o la cena: si conservano per 1 giorno.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views