Video thumbnail
ricetta

Spiedini di verdure: la ricetta al forno del piatto versatile e colorato

Preparazione: 30 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Patate
2
Cipolla rossa
1
Carote
2
Melanzana
1
Zucchine
2
pomodorini ciliegini
250 gr
Peperone
1
Olio extravergine di oliva
1
Aglio in polvere
q.b.
Sale
q.b.
Pangrattato
q.b.
Per accompagnare
Yogurt greco naturale
q.b.

Gli spiedini di verdure sono una ricetta colorata e gustosissima, realizzata con soli ortaggi freschi. Nella nostra versione, abbiamo usato carote, melanzane, pomodorini, patate, zucchine, cipolle e peperoni, tagliati a tocchetti non troppo piccoli, conditi con sale, aglio in polvere e olio extravergine di oliva, infilzati in uno stecchino di legno, cosparsi di pangrattato e messi in forno fino a risultare morbidi dentro e ben gratinati all'esterno.

Si tratta di un piatto che può essere consumato sia come contorno sia come antipasto, adatto anche agli ospiti vegani e vegetariani. Ottimi caldi, tiepidi o freddi, questi spiedini, super versatili, possono essere cotti anche alla griglia o in friggitrice ad aria e si rivelano un'ottima idea per riciclare verdure avanzate da altre preparazioni. A piacere, puoi accompagnarli con una ciotolina di dressing allo yogurt, ma sono deliziosi anche con guacamole e hummus di ceci.

Scopri come preparare gli spiedini di verdure seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli spiedini e il carpaccio di zucchine, il crumble di verdure e gli spiedini vegani.

Come preparare gli spiedini di verdure

Per preparare gli spiedini di verdure, innanzitutto pela le patate e le carote, poi lava tutti gli ortaggi sotto l'acqua corrente fredda. Procedi poi a tagliarli: dividi le carote a metà nel senso della lunghezza, quindi affettale per ottenere dei pezzi non troppo grandi 1. Procedi allo stesso modo con le zucchine.

Elimina il picciolo, i semini e i filamenti interni del peperone, quindi riduci la polpa a pezzi 2. Taglia a cubetti non troppo grandi anche le melanzane e le patate.

Monda la cipolla rossa e tagliala a pezzi non troppo piccoli: in questo modo, resterà più dolce 3. Infine, dividi a metà i pomodorini.

Una volta tagliate tutte le verdure, raccoglile in una ciotola e aggiungi il sale, l'aglio in polvere e l'olio extravergine di oliva 4, quindi mescola per bene per distribuire il condimento in modo uniforme.

Assembla gli spiedini, infilzando le verdure con uno stecchino di legno lungo e disponendole come preferisci 5.

Una volta pronti, disponi gli spiedini su una teglia, ricoprili di pangrattato 6 e cuocili in forno ventilato già caldo a 180 °C per 25 minuti, o finché le verdure non saranno tenere e ben gratinate in superficie.

Gli spiedini di verdure sono pronti: portali in tavola insieme a una ciotolina di yogurt greco 7 e gustali.

Consiglio

A piacere, puoi arricchire le verdure con le tue erbe aromatiche preferite: del timo sfogliato, qualche ago di rosmarino, foglioline di salvia tritate finemente… oppure, puoi speziarle con paprica dolce, curry o cumino in polvere.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views