ricetta

Spiedini di pollo alla paprika: la ricetta del secondo piatto sfizioso e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 12 Min
Essiccazione: 5 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 5 persone
A cura di Redazione Cucina
31
Immagine

Gli spiedini di pollo alla paprika sono un secondo piatto sfizioso e saporito. Una ricetta semplice da preparare, ideale per una cena informale con amici e parenti. Il petto di pollo risulta morbido e succulento, mentre la paprika semplice fatta in casa dona un sapore piccante e unico.

Per preparare questo piatto alla perfezione, occorrono pochissimi ingredienti. Si comincia dalla preparazione della paprika semplificata fatta in casa. Bisogna far essiccare delle fette molto sottili di peperone rosso per almeno 5 ore e poi polverizzarle in un mixer. Si passa poi ad infilzare con cura i pezzi di pollo con degli spiedini di legno o acciaio. Questi poi sono conditi con la paprika e cotti alla griglia. Il risultato finale è un piatto stuzzicante e gustoso.

Per un sapore ancora più deciso, si possono far riposare gli spiedini di pollo conditi in modo che assorbano meglio il gusto della paprika. Si può anche spennellare un po' di miele sul pollo prima della cottura per ottenere un effetto più caramellato. Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche gli spiedini con pollo e patate, quelli fritti o il classico petto di pollo alla paprika.

ingredienti
Petti di pollo
3
Peperone rosso
1
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio d’oliva
q.b.

Come preparare gli spiedini di pollo alla paprika

Taglia il peperone rosso a fette molto sottili, assicurandoti di eliminare tutti i semi 1. Trasferisci le fette su una griglia e lasciale essiccare per 5-6 ore in forno ventilato a 60 °C oppure in un essiccatore 2. Mixa le fette di peperone in modo da renderle una polvere usando un macinacaffè 3.

Taglia il pollo a listarelle, infila gli spiedini lateralmente e fai diversi tagli verticali per ogni spiedino in modo da ottenere delle porzioni individuali 4. Condisci gli spiedini con l'olio d'oliva, la paprika fatta in casa, il sale e il pepe, massaggiandoli leggermente 5. Cuocili sulla griglia per 10-12 minuti o fino a cottura completa 6, poi servi.

Conservazione

Si consiglia di consumare gli spiedini alla paprika subito oppure conservarli per massimo un giorno all'interno del frigo. Si sconsiglia la congelazione.

31
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
31