ricetta

Spaghetti molecolari: la ricetta degli spaghetti di pomodoro semplici e innovativi

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
A cura di Redazione Cucina
4
Immagine

Gli spaghetti molecolari sono una preparazione semplice e innovativa realizzata da chef Michele Ghedini per la nuova rubrica "Come un vero chef!" Si tratta di spaghetti non spaghetti composti da un liquido gelificato e che assumono il sapore e il colore desiderato: possono essere sia dolci sia salati. In questa preparazione abbiamo realizzato gli spaghetti di pomodoro molecolari, utilizzando passata di pomodoro, basilico, aglio, acqua, sale, pepe e agar agar; il tutto sarà passato, filtrato e prelevato con una siringa, prima di passare attraverso un tubicino che metteremo in acqua ghiacciata per qualche minuto. Basterà poi far fuoriuscire lo spaghetto con l'aiuto di una siringa piena d'aria e otterremo dei deliziosi spaghetti molecolari, pronti da gustare. Preparali è semplicissimo, ti basterà seguire passo passo la ricetta: ecco come fare.

ingredienti
Acqua
200 ml
Passata di pomodoro
200 gr
Basilico
5 gr
Agar agar
4 gr
Aglio
1/2 spicchio
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Materiale occorrente
Siringa
1
Tubicino cavo flessibile
1

Come preparare gli spaghetti di pomodoro molecolari

In un pentolino metti la passata di pomodoro, l’aglio, il basilico, il sale il pepe e l’acqua 1. Cuoci per qualche minuto, poi frulla tutto 2, filtra e raffredda il composto 3.

Quando il sugo al pomodoro è freddo aggiungi l’agar agar 4 e mescola bene. Rimetti sul fuoco e porta ad ebollizione continuando a mescolare 5. Con la siringa aspira il sugo 6.

Fai passare il sugo di pomodoro nel tubicino e mettilo in un contenitore con acqua e ghiaccio 7. Dopo qualche minuto toglilo e, con una siringa piena d’aria, fai uscire lo spaghetto 8. Gli spaghetti di pomodoro molecolari sono pronti da gustare 9.

Consigli

Puoi condire gli spaghetti di pomodoro molecolari anche con scaglie di parmigiano, chips di melanzane o come più ti piace.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4