Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
serie

Spaghetti della ciurma: la ricetta del primo piatto con pomodorini e basilico

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Spaghetti
320 gr
pomodorini datterini
500 gr
Aglio
2 spicchi
Peperoncino
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Origano
q.b.
Basilico
q.b.
Sale
q.b.

Gli spaghetti della ciurma sono un primo piatto facile e velocissimo, preparato saltando in padella gli spaghetti lessati al dente con un fragrante sughetto a base di aglio, peperoncino, olio, origano, basilico fresco e pomodorini.

Pronta in 15 minuti, questa pietanza saporita è perfetta da portare in tavola in occasione di una cena informale tra amici, anche organizzata all'ultimo secondo, oppure per un pranzo espresso da realizzare con ingredienti semplici, spesso già presenti in casa.

Noi abbiamo usato i pomodorini datterini, ma andranno benissimo anche i ciliegini o i Piccadilly; in alternativa, puoi usare i pomodori pelati in barattolo. Puoi dosare il peperoncino a tuo gusto e, se ti piace, completare il tutto con una spolverizzata di pecorino stagionato grattugiato.

Scopri come preparare gli spaghetti della ciurma seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta alla bersagliera.

Come preparare gli spaghetti della ciurma

Per preparare gli spaghetti della ciurma, innanzitutto scalda un filo generoso d'olio in padella e fai soffriggere gli spicchi d'aglio pelati e i peperoncini interi 1.

Aggiungi i pomodorini tagliati a metà 2, condisci con un pizzico di sale e dell'origano essiccato, quindi cuoci per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo, porta al bollore abbondante acqua leggermente salata, poi tuffa gli spaghetti 3.

Scola gli spaghetti al dente e trasferiscili direttamente nella padella con il condimento, dopo aver rimosso gli spicchi d'aglio e il peperoncino 4.

Manteca per bene il tutto, unendo, se necessario, un po' di acqua di cottura della pasta quindi completa con il basilico fresco spezzettato a mano 5 e un filo d'olio a crudo.

Gli spaghetti della ciurma sono pronti per essere gustati 6.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continuo a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views