Spaghetti all’aglio nero, olio e peperoncino: la ricetta gourmet facile da preparare

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
38
Immagine

Gli spaghetti aglio nero, olio e peperoncino sono un primo piatto originale e delizioso, una variante cremosa e gourmet della classica pasta aglio, olio e peperoncino, che ha come protagonista l'aglio nero o aglio fermentato, che dona alla pietanza un sapore più delicato. La ricetta è stata realizzata per noi da chef Michele Ghedini che ha donato un tocco in più al piatto con l'aggiunta di una maionese all'aglio bianco, che renderà ancora più saporita la pietanza. Prepara questi spaghetti per una cena veloce ma d'effetto che conquisterà i tuoi ospiti al primo assaggio.

ingredienti
Spaghetti
200 gr
Peperoncino
q.b.
Aglio
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Per la salsa all'aglio nero
Aglio nero
10 spicchi
Brodo vegetale
150 ml
Sale
q.b.
Per la maionese all'aglio bianco
Aglio bianco
4 spicchi
Olio di semi di girasole
100 gr
Latte
50 gr

Come preparare gli spaghetti all'aglio nero, olio e peperoncino

Per prima cosa fai la salsa all’aglio nero: pulisci l'aglio 1, mettilo in un recipiente con del brodo vegetale caldo e un pizzico di sale 2 e frulla fino ad ottenere una salsa liscia 3.

Ora crea una maionese all’aglio bianco: sbollenta l'aglio per 3 volte per renderlo più delicato 4, poi frullalo con latte e olio di semi a filo 5 fino a montare il composto, regola di sale ed è pronta 6.

Butta gli spaghetti in acqua bollente 7, a parte in una padella soffriggi con un filo d’olio un po' d’aglio e peperoncino 8. Sfuma con un goccio d’acqua e togli l’aglio 9.

A metà cottura, scola gli spaghetti all'interno della padella 10, aggiungi la salsa all'aglio nero e mescola 11. Gli spaghetti aglio nero, olio e peperoncino sono pronti per essere impiattati 12.

Consigli

Puoi omettere la maionese all'aglio, se non la preferisci, e servire il piatto con delle acciughe sott'olio o con pancetta rosolata in padella, in base ai tuoi gusti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
38
api url views