29 Aprile 2022 15:00

Sostenibilità e ambiente: la Milano Restaurant Week 2022 è all’insegna del verde

In scena dal 2 all'8 maggio la seconda edizione della Milano Restaurant Week, all'insegna della sostenibilità e del chilometro zero. 160 i ristoranti partecipanti, sparsi in tutta la città, con menu e prezzi speciali.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Alessandro Creta
63
Immagine

Dal 2 all’8 maggio una settimana in cui a Milano sarà grande protagonista il cibo. Con un focus, più in particolare, sul cibo eco sostenibile. Tra pochi giorni infatti nel capoluogo meneghino inizierà la Restaurant Week, iniziativa che coinvolge molti locali sparsi praticamente in ogni quartiere della città. Saranno proposti ai clienti menu fissi, molti dei quali a chilometro zero, e a prezzi vantaggiosi.

Piatti della tradizione regionale lombarda sino alle specialità tipiche di Milano, passando anche per le immancabili proposte esotiche tra i 160 ristoranti aderenti all’iniziativa. Se lo scorso anno, quello dell'esordio, l’iniziativa assumeva il carattere simbolico della ripartenza, questa seconda edizione della Milano Restaurant Week è quella della conferma.

In tutte le zone della città sono coinvolti ristoranti che, per l’occasione, hanno pensato a menu fissi da proporre a differenti fasce di prezzo. Da 20 euro, per le soluzioni più smart e semplici, fino alla “categoria” +80€. Nel mezzo proposte a 40 e 60€.

Immagine

Per conoscere i ristoranti aderenti all’iniziativa e i vari menu proposti dagli chef basta visitare la piattaforma di YesMilano, dalla quale si possono anche prenotare i locali protagonisti della settimana del cibo meneghina.

Milano Restaurant Week: i ristoranti partecipanti

Un evento diffuso, promosso dal Comune di Milano e dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, volto anche a favorire lo sviluppo turistico della città, mettendo in luce realtà ristorative di quartieri meno battuti e poco noti per chi arriva da fuori. Duomo, Navigli e via Tortona in prima fila, ma con tanto altro a seguire.

“Siamo lieti di poter offrire ai milanesi e ai turisti la possibilità di scoprire la città da una diversa prospettiva, avvalorandone la multiforme cultura gastronomica e appoggiando una politica alimentare virtuosa” ha dichiarato in una nota l’assessore comunale allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, Alessia Cappello, in fase di presentazione dell'iniziativa.

Immagine

Filo rosso, anzi verde, della settimana di quest’anno? La promozione di menu e proposte vegetariane o vegane, oltre a stimolare l’uso della doggy bag per ridurre gli sprechi alimentari e valorizzare i prodotti a chilometro zero. Una policy, insomma, votata alla sostenibilità ambientale e alimentare.

Pizzerie, fishbar, bracerie, osterie, ristoranti ora tradizionali ora esotici, café e bistrot: tanti i locali aderenti all’iniziativa e pronti ad accogliere con menu e prezzi speciali i clienti nei giorni della Restaurant Week. L’elenco completo è consultabile nella pagina dedicata di YesMilano.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
63
api url views