video suggerito
video suggerito
17 Dicembre 2022 7:00

Simmer pot: come fare l’infuso per profumare casa

Il Natale ha un profumo? Ecco come preparare un simmer pot in pochi minuti e riempire la nostra casa di un delizioso aroma natalizio.

A cura di Rossella Croce
248
Immagine

Regali, addobbi, piatti della tradizione, pranzi in famiglia, luci colorate: è Natale, il momento più celebrato dell'anno, per tanti il periodo più bello, da festeggiare e onorare in ogni modo. E se il Natale avesse un suo "odore"? Che profumo sarebbe? Cannella, arancia, rosmarino e spezie: per far profumare la casa e dargli un'atmosfera natalizia, possiamo preparare un simmer pot, un deodorante per ambienti fai da te, pronto in pochi minuti. Il nome "simmer pot" deriva dalla traduzione inglese "pentola per cuocere lentamente" e fa riferimento proprio alla preparazione di questo infuso profumato: un preparato a base di frutta, aromi e spezie cotte per qualche minuto in una casseruola piena d'acqua. Un trucchetto furbo e facilissimo da realizzare con cui possiamo "aromatizzare" la cucina e godere di tutto il profumo natalizio: ecco come preparare un simmer pot perfetto, una vera e propria coccola per la nostra casa.

Simmer pot: ingredienti e preparazione

Preparare un simmer pot e lasciare che la nostra casa si riempia di un piacevolissimo "profumo di Natale" è davvero facilissimo, tutto quello che ci occorre è una mela rossa, un limone, un'arancia, una stecca di cannella, un pizzico di noce moscata, un rametto di rosmarino, qualche chiodo di garofano e dell'anice stellato. Affettiamo l'arancia, la mela e il limone utilizzando un coltello ben affilato e tagliamole in fette, uniamo la frutta e le spezie in una casseruola piena d'acqua e riponiamola sul fuoco.

Portiamo l'acqua a bollore e lasciamo cuocere per qualche minuto a fiamma dolce quindi spegniamo e lasciamo riposare qualche istante. A questo punto, l'aroma e il profumo inizieranno lentamente a sprigionarsi nell'ambiente di casa; se volete che il deodorante naturale agisca in più stanze potete dividere il simmer pot, quando è ancora caldo, in tanti piccoli contenitori.

Quanto tempo durerà il profumo? L'effetto e la durata del simmer pot può variare in base alla grandezza delle stanze e, ovviamente, in base al livello di areazione ma, per ottenere un effetto prolungato, ti basterà riporre le ciotole con il simmer pot sui caloriferi della casa: il caldo inciderà sul tempo e sull'intensità del tuo deodorante fatto in casa.

Immagine
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
248
api url views