27 Ottobre 2022 13:00

Simboli del microonde: le icone principali e il loro significato

Come usare il microonde alla perfezione: una guida chiara per comprendere il significato dei simboli che troviamo sul nostro elettrodomestico.

A cura di Rossella Croce
24
Immagine

Difficile ormai trovare una cucina che non ne abbia uno: ci aiuta a cuocere, riscaldare e scongelare in pochi minuti ogni tipo di alimento, cotto o crudo che sia. Di cosa parliamo? Del forno a microonde, naturalmente. Un elettrodomestico tanto semplice da utilizzare quanto utile in cucina, sopratutto per chi ha poco tempo o poca voglia di mettersi ai fornelli e "andar di padelle". Come tutti gli strumenti da cucina, anche il microonde deve essere usato correttamente e i diversi simboli (alcuni apparentemente incomprensibili) ci aiutano a scegliere la funzione più adatta alle nostre esigenze, a patto però di sapere davvero cosa significano e a cosa rimandano.

Capita, a volte, di usare il microonde al "minimo" delle sue possibilità, solo perché non abbiamo voglia di studiare il manuale d'istruzioni che troviamo nella confezione. Se anche a te è capitato di chiederti il significato dei tanti simboli del microonde, Cookist è pronto a venirti in aiuto per migliorare le tue ricette ed evitare di sprecare tempo ed energia. Ecco una guida semplice e chiara per capire il significato dei simboli del microonde, dalla temperatura al tempo passando per i programmi preimpostati (sì, ci sono anche quelli).

Simboli del microonde: quali sono e cosa significano

Naturalmente, ogni modello di microonde ha le sue funzioni e i suoi simboli. Le funzioni che ti presentiamo, infatti, possono essere presenti sul tuo microonde o meno, e qualche icona potrebbe essere diversa. Ecco quali sono i simboli principali che potresti trovare sul microonde e il loro significato.

1. Start

Immagine

Un piccolo triangolo rivolto verso destra indica il tasto da schiacciare per avviare il microonde. A volte lo start viene rappresentato con un + 30 s, che imposta il tempo base di riscaldamento dei cibi, più l'iconcina di avvio.

2. Stop

Immagine

Una freccia che punta a destra "bloccata" da una linea verticale, questo il simbolo che indica lo stop. Oltre ai simboli di start e stop, in alcuni modelli è presente anche il tasto pausa.

3. Timer

Immagine

Fondamentale per impostare il tempo di cottura, il simbolo di un piccolo orologio indica il timer, da utilizzare quando non si è già scelta una funzione pre impostata.

4. Microwaves

Immagine

È la classica funzione microonde che puoi riconoscere dal simbolo con le tre ondine orizzontali. In alcuni modelli non c'è, ma viene svolta direttamente dalla funzione avvio/+30 s.

5. Grill/Crisp

Immagine

La funzione "grill" permette di cuocere o riscaldare ogni tipo di alimento semplicemente grigliandoli. La funzione spesso si può chiamare anche crisp e permette di preparare piatti gratinati, formando una leggere crosticina sulla superficie. Come riconoscerla? Nella maggior parte dei casi è rappresentata da una serpentina, in altri dalla serpentina su piccole onde (cosa che indica la cottura a microonde + grill).

6. Cottura ventilata

Immagine

Alcuni forni a microonde presentano la funzione "cottura ventilata", tipologia di cottura particolarmente indicata per ricette a base di ingredienti secchi. Si tratta della classica cottura da forno tradizionale ma in modalità ventilata appunto. Simbolo: una ventola, semplicemente.

8. Combi

Immagine

Modalità che unisce la cottura a microonde a quella di un forno classico, solitamente ventilato. Può essere dotata anche di grill. Solitamente il suo simbolo unisce le icone del microonde con quelle della cottura ventilata o del grill. Non è presente in tutti i modelli.

9. Scongelamento

Immagine

Il simbolo dello scongelamento si compone di una o due gocce con un piccolo fiocco di neve (in alcuni casi i fiocchi saranno due). Con questa funzione possiamo scongelare ogni tipo di alimento in pochissimi minuti.

10. Simboli dei diversi alimenti

Immagine

Nei modelli di ultima generazione, troviamo programmi di cottura specifici in base ai diversi tipi di alimenti. I più comuni sono: verdure, carne, pasta, zuppa, pizza e pesce.

Altri simboli: i contenitori

In questo caso non si tratta di un simbolo che troverai sul microonde, ma sulle confezioni di cibo che possono essere messe in microonde o sui contenitori adatti: non tutti i materiali, infatti, possono essere messi nel microonde, per cui ti suggeriamo di controllare prima. Se puoi mettere quel determinato contenitore in microonde il simbolo di seguito.

Immagine

Al contrario, se trovi il simbolo con una sbarra sopra, non puoi mettere il contenitore nel microonde: è molto importante evitare di farlo, anche per il rilascio di sostanze pericolose come le microplastiche.

24
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24