video suggerito
video suggerito
ricetta

Sfoglie di pane alle patate: la ricetta dello sfizio croccante e irresistibile

Preparazione: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Beatrice Spagoni
18
Immagine
ingredienti
Farina 0
70 gr
Patata
1
Acqua
10 ml circa
Lievito in polvere istantaneo
1/2 cucchiaino
origano secco
q.b.
Sale
q.b.

Le sfoglie di pane alle patate sono uno sfizio salato semplicissimo da realizzare e incredibilmente goloso. Le patate sono ovviamente le protagoniste della ricetta e, una volta lessate, vengono mescolate a farina, sale e lievito, fino ad avere un impasto sodo e omogeneo. Si stende una sfoglia sottile e leggera e si ricavano tanti rombi irregolari che vengono poi cotti in forno. Il risultato finale è davvero straordinario: croccanti, dorate e al profumo di origano, queste sfoglie sono perfette per qualunque momento della giornata. Possono essere servite come sfizioso antipasto, in accompagnamento a salumi, formaggi o salsine golose, per realizzare delle bruschettine con una dadolata di pomodorini freschi, come sostituto del pane o ancora da gustare da sole, come delizioso spezzafame a merenda. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo tutti i nostri consigli e indicazioni.

Portate a ebollizione circa 500 ml di acqua leggermente salata. Intanto pelate la patata, tagliatela a cubetti 1 e lessateli nell'acqua bollente finché non saranno morbidi. Scolateli e teneteli da parte, conservando l'acqua di cottura.

Versate la farina in una ciotola, aggiungete il lievito e un pizzico di sale e miscelate per bene 2.

Aggiungete i cubetti di patata 3.

Aiutandovi con una forchetta, iniziate a schiacciare la patata 4 e a lavorare il tutto fino a ottenere un impasto consistente. Se necessario, aggiungete un goccio di acqua di cottura tenuta da parte.

Trasferite l’impasto su un piano infarinato e lavoratelo finché non sarà liscio e omogeneo 5.

Stendete la pasta ottenuta con un matterello fino a ottenere una sfoglia spessa 2-3 mm 6.

Tagliate la sfoglia a rombi irregolari 7 e poi spennellateli con un filo di olio. Infornate a 180 °C e fate cuocere per 15-20 minuti.

Quando le sfoglie saranno ben dorate, sfornatele, cospargetele con un pizzico di sale e di origano secco, e servitele calde 8.

Consigli

Le nostre sfoglie di pane alle patate sono state aromatizzare con dell'origano ma, a piacere, potete profumarle con le erbe aromatiche che più vi piacciono o che avete a disposizione. Perfetti anche il rosmarino e il timo. Potete aggiungere anche un pizzico di pepe e/o di curcuma.

Per donare alle sfoglie maggiore sapore, potete anche arricchire l'impasto con del formaggio grattugiato, qualche oliva oppure dei pomodorini secchi, tagliati a listerelle sottili.

Noi abbiamo scelto di cuocere le sfoglie in forno per proporvi una soluzione light comunque gustosa e sfiziosissima. In alternativa, potete friggerle: vi basterà scaldare abbondante olio di semi in una padella capiente, immergere le sfoglie di pasta e cuocerle per qualche minuto, finché non saranno ben dorate da entrambi i lati. Scolatele, salatele e servitele in tavola caldissime.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le sfoglie croccanti al rosmarino e le deliziose rose di patate.

Conservazione

Per godere della loro fragranza, si consiglia di gustare le sfoglie calde e al momento. In ogni caso si conservano belle croccanti per 1-2 giorni, chiuse in un apposito contenitore con chiusura ermetica.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
18
api url views