ricetta

Rose di patate: la ricetta per un contorno gustoso e originale

Preparazione: 10 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
659
Immagine
ingredienti
Patate
2
Pancetta di maiale
12 fette
Olio extravergine di oliva
30 gr
Sale
1 cucchiaino
Aglio in polvere
1 cucchiaino
Timo
1 cucchiaino
Rosmarino
1 cucchiaino
Parmigiano grattugiato
q.b.

Le rose di patate al forno sono un contorno sfizioso e saporito da abbinare a piatti di carne o di pesce. Morbide patate avvolte da gustosa pancetta e insaporite con un erbe aromatiche. Prepararle è davvero semplice: vi basterà tagliare le patate a fette sottili e arrotolarle, per creare l'effetto petali di rosa, andranno poi avvolte con le pancetta e cotte al forno all'interno di una teglia per muffin. Una volta cotte, le rose di patate saranno leggermente croccanti sopra ma morbide e gustose all'interno. Ecco come prepararle in modo facile e veloce per un contorno davvero delizioso.

Se volete preparare delle rose di patate vegetariane vi basterà condirle semplicemente con olio extravergine di oliva e rosmarino, o aggiungendo altre spezie a piacere, come ad esempio la paprika, che donerà un gusto più aromatico alla vostra pietanza.

Chi preferisce potrà avvolgere le rose di patate con della pasta sfoglia, al posto della pancetta: stendete la pasta sfoglia su un piano da lavoro e tagliate delle strisce larghe 6 cm. Adagiatevi sopra le fette di patate e avvolgetele con la striscia di pasta sfoglia delicatamente, senza stringere troppo. Inserite ora le patate nella teglia per muffin e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 25 minuti.

Come preparare le rose di patate

Affettate sottilmente le patate con una mandolina 1,e mescolatele con l’olio d’oliva, il sale, il timo, l’aglio in polvere e il rosmarino 2. Su un tagliere poggiate due fette di pancetta sovropposte verticalmente. Poggiateci sopra le fette di patate 3.

Arrotolate in una rosa 4. Ripetete l’operazione per preparare altre rose. Mettetele nella teglia per i muffin 5 e cuocetele in forno a 200 °C per 50 minuti. Cospargete il parmigiano grattugiato sulle rose e cuocete per altri 10 minuti, sempre a 180 °C. Una volta pronte, fate intiepidire. Le vostre rose di patate sono pronte per essere gustate6.

Conservazione

Le rose di patate possono essere conservate per 1 giorno all'interno di un contenitore con chiusura ermetica. Prima di servirle riscaldatele nel forno per alcuni minuti.

659
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
659