video suggerito
video suggerito
ricetta

Sfogliatine alle fragole: la ricetta dei dolcetti fragranti e cremosi

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 12 sfogliatine
A cura di Ilaria Cappellacci
18
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
Fragole
200 gr
formaggio cremoso spalmabile
125 gr
Zucchero a velo
40 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
tuorlo
1
ti serve inoltre
Zucchero a velo
q.b.

Le sfogliatine alle fragole sono dei dolcetti perfetti per la primavera, quando le fragole, rosse e zuccherine, abbondano sui banchi del mercato. Si tratta di una ricetta davvero facile e veloce, ideale da servire per una merenda golosa oppure a conclusione del pasto insieme a una tazzina di caffè espresso.

Per portarle in tavola, ti basterà ritagliare la pasta sfoglia già pronta in tanti rettangoli della stessa dimensione, spennellarli ai bordi con l'uovo leggermente sbattuto e farcirli poi al centro con una farcia voluttuosa a base di formaggio spalmabile, zucchero ed estratto di vaniglia. A completare il tutto, fettine di fragole fresche e il passaggio in forno a 180 °C per un quarto d'ora che regalerà un dessert profumato, fragrante e cremoso al morso, da spolverizzare, dopo un tempo di riposo a temperatura ambiente, con uno strato leggero di zucchero a velo.

Una volta pronte, puoi sistemare le sfogliatine su un vassoio e portarle a casa di amici per l'ora del tè, offrirle al termine del pranzo domenicale o proporle per un buffet di festa insieme ad altri irresistibili pasticcini. Per renderle ancora più croccanti e leggermente caramellate, puoi cospargerle, prima di metterle in forno, con un pochino di zucchero di canna, oppure, a seconda della stagionalità, puoi sostituire le fragole con le mele, le pesche, le albicocche, l'ananas

Ghiotte e versatili, le sfogliatine possono essere poi farcite a piacimento secondo il gusto personale: al posto del formaggio cremoso, puoi utilizzare una pasticciera arricchita da gocce di cioccolato, una crema spalmabile alle nocciole, una confettura di mirtilli e così via: si conservano a temperatura ambiente, sotto a una campana per dolci, per 2 giorni massimo.

Scopri come preparare le sfogliatine alle fragole seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri squisiti dolcetti con la pasta sfoglia pronta.

Come preparare le sfogliatine alle fragole

Raccogli il formaggio cremoso spalmabile in una ciotola 1 e lavoralo con un cucchiaio per ammorbidirlo.

Profuma con l'estratto di vaniglia 2.

Unisci lo zucchero a velo 3.

Amalgama con cura gli ingredienti, fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo 4.

Srotola la pasta sfoglia, sistemala su un foglio di carta forno e, con l'aiuto di una rotella liscia, ritaglia 12 rettangoli della stessa dimensione 5.

Spennella i bordi di ciascun rettangolo con il tuorlo leggermente sbattuto 6 e bucherella il centro con i rebbi di una forchetta.

Distribuisci al centro di ogni sfogliatina la crema al formaggio preparata 7.

Sistema sopra le fragole, mondate e tagliate a fettine 8; quindi trasferisci le sfogliatine con tutta la carta forno su una teglia e metti in forno già caldo a 180 °C per circa 15 minuti.

Quando saranno dorate e fragranti, sforna le sfogliatine, lasciale raffreddare e sistemale su un piatto da portata 9.

Spolverizzale con lo zucchero a velo 10.

Porta in tavola le sfogliatine 11.

Servi le sfogliatine alle fragole e gustale 12.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
18
api url views