ingredienti
  • Ananas a fette 6
  • Pasta sfoglia rettangolare 2 rotoli • 470 kcal
  • Crema pasticciera q.b.
  • Per la superficie
  • Zucchero semolato q.b. • 470 kcal
  • Zucchero a velo q.b. • 380 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le sfogliatine all'ananas e crema pasticciera è un dolcetto facile e sfizioso che richiederà solo 3 ingredienti: pasta sfoglia, crema pasticciera e fette di ananas. Una ricetta semplice e veloce, perfetta quando volete realizzare un dessert all'ultimo minuto, in caso di ospiti improvvisi oppure per una merenda golosa. Nella nostra preparazione abbiamo dato alle sfogliatine la forma di un girasole, ma potete realizzarle come più vi piace. Ecco come prepararle.

Come preparare le sfogliatine all'ananas e crema pasticciera

Preparate la crema pasticciera, copritela con la pellicola a contatto. Stendete i rotoli di pasta sfoglia e ricavatene dei cerchi (1) leggermente più grandi delle fette di ananas, aiutandovi con un piattino: dai due rotoli di sfoglia ricavate 12 cerchi, 6 saranno farciti e il resto serviranno per ricoprirli. Ponete al centro di ogni disco un cucchiaio di crema (2) e una fetta di ananas (3).

Sovrapponete con un altro disco di sfoglia tagliato al centro (4). Girate verso l'esterno i bordi di pasta sfoglia (5), aggiungete in superficie lo zucchero semolato e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti. Una volta pronte, lasciatele intiepidire. Decorate con lo zucchero a velo e servite (6).

Consigli

Per la preparazione è consigliabile utilizzare ananas fresco, ma potete utilizzare anche le fettine di ananas sciroppate, per velocizzare la preparazione. Se preferite, potete realizzare la pasta sfoglia anche a casa.

Potete decorare le vostre sfogliatine all'ananas e crema con amarene sciroppate e cospargerle con cocco grattugiato, per renderle ancora più deliziose.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le frittelle all'ananas oppure le tortine rovesciate all'ananas, semplici e deliziose, da servire come dessert.

Conservazione

È consigliabile consumare le sfogliatine all'ananas e crema pasticciera subito dopo la preparazione. In alternativa potete conservarle per 1 giorno sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.