ricetta

Sfogliatelle veloci al cioccolato: la ricetta golosa per la colazione o la merenda

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
135
Immagine

Le sfogliatelle veloci al cioccolato sono dei dolcetti di pasta sfoglia semplici e deliziosi, pronti un poco tempo, una variante veloce delle classiche sfogliatelle ricce, ideali per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Una ricetta  furba realizzata solo con pasta sfoglia pronta e crema di nocciole: basteranno pochi passaggi per preparare delle sfogliatelle di pasta sfoglia golose e irresistibili, con il loro guscio croccante e il ripieno morbido e cremoso.

Puoi variare la farcitura con la ricotta mescolata con zucchero a velo, crema pasticcera o con la crema dolce che preferisci. Inoltre è possibile realizzare queste sfogliatelle veloci anche in versione salata: perfette con prosciutto e formaggio o con verdure, da servire come antipasto.

ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
Crema di nocciole
150 gr
Burro fuso
50 gr
Zucchero
1 cucchiaio
Latte
1/2 bicchiere

Come preparare le sfogliatelle di pasta sfoglia al cioccolato

Taglia il rotolo di pasta sfoglia in 4 parti uguali 1. Pratica diversi tagli verticali sulla metà di ogni quadrato senza però raggiungere i bordi 2. Spennella il burro fuso su tutta la superficie 3.

Piega il pezzo di sfoglia orizzontalmente 4. Gira il rettangolo e distribuisci la crema di nocciole al centro 5. Piega la sfoglia in un triangolo 6.

Ripeti l’operazione per preparare altre sfogliatelle. Trasferisci sulla teglia rivestita di carta forno. Spennella il latte sull’impasto 7 e cospargi la superficie con lo zucchero 8. Cuoci in forno a 200 °C per 25 minuti. Una volta pronte, lascia intiepidire. Spolverizza le sfogliatelle con lo zucchero a velo e prima di servire 9.

Conservazione

È consigliabile consumare le sfogliatelle veloci al cioccolato subito dopo la preparazione. Puoi comunque conservarle per 1 giorno ben coperte.

135
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
135