ricetta

Sfincione bagherese: la ricetta tipica della focaccia siciliana ricca e gustosa

Preparazione: 120 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Raffaella Caucci
389
Immagine
ingredienti
Sfincione bagherese
Farina tipo 0
250 gr
Semola di grano duro rimacinata
250 gr
Acqua
300 gr
Lievito di birra fresco
10 gr
Sale
10 gr
Olio extravergine di oliva
40 gr
Condimento
Cipolle rosse
2
tuma (oppure primosale)
250 gr
Acciughe sott’olio
6 filetti
Pane raffermo
2 fette
Caciocavallo grattugiato
100 gr
Origano
q.b.
Ricotta di pecora
300 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Lo sfincione bagherese è una specialità siciliana, un piatto tipico di Bagheria, un comune non lontano da Palermo: una variante locale del più celebre sfincione palermitano. Quello bagherese è una sorta di focaccia alta e morbida, ricoperta di tuma (formaggio tradizionale siciliano), acciughe, ricotta, cipolle bianche appassite e mollica di pane tostata mista a caciocavallo. A differenza dell'omonimo palermitano, lo sfincione bagherese è senza pomodoro. Qui lo trovate in una variante con le cipolle rosse per un risultato meno pungente e più dolce.

Come preparare lo sfincione bagherese

Raccogliete l'acqua in una ciotola e scioglietevi il lievito di birra 1. Poi aggiungete le farine e amalgamate. Infine incorporate l'olio e il sale, quindi impastate fino ad ottenere un composto elastico e omogeneo.

Formate una palla 2, poi riponetela in ciotola, coprite con pellicola e fate lievitare in luogo riparato fino al raddoppio.

Nel frattempo, mondate e affettate le cipolle 3. Poi raccoglietele in una padella antiaderente e fatele appassire con mezzo bicchiere d'acqua e un coperchio. Quando l'acqua sarà evaporata e le cipolle appariranno morbide aggiungete un generoso giro di olio, un paio di acciughe e fate insaporire mescolando. Levate e tenete da parte.

Spezzettate grossolanamente il pane nel boccale di un frullatore e frullate in modo da ottenere delle briciole grossolane. Versate le briciole nella stessa padella di cottura delle cipolle 4 e fatele dorare fino a quando saranno croccanti. Levate dal fuoco e fate raffreddare.

Rivestite uno stampo da 24-26 cm di diametro con un foglio di carta forno. Ungete generosamente la superficie e poi adagiatevi l'impasto lievitato, quindi stendetelo con i polpastrelli in modo da ricoprire la base fino ai bordi 5.

Ungete la focaccia con un giro di olio, poi spezzettate le acciughe e distribuitele sulla superficie e continuate con uno strato di tuma tagliata a fette spesse 6. Poi proseguite distribuendo la ricotta in fiocchi e successivamente le cipolle.

Prendete la mollica tostata tenuta da parte e aggiungetevi il caciocavallo grattugiato, pepe e una generosa spruzzata di origano. Utilizzate la panatura aromatica ottenuta per coprire la superficie dello sfincione 7. Cuocete la focaccia in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti. Sfornate, fate intiepidire, poi sformate e servite.

Consigli

Potete realizzare lo sfincione bagherese con le cipolle che preferite; se non trovate la tuma, tipico formaggio siciliano stagionato pochissimo, potete sostituirla con del formaggio fresco tipo primo sale. Stessa cosa, se non trovate il caciocavallo potete sostituirlo con una provola non troppo stagionata.

Conservazione

Potete gustare lo sfincione di Bagheria sia tiepido che freddo, conservandolo in frigo per massimo 2 giorni: per alcuni, infatti, lo sfincione acquista sfumature di sapore se fatto riposare per un giorno.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
389
api url views