DOLCE FAR DOLCI
episodio 93

Sfera di tiramisù: la ricetta del dessert originale e scenografico

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
0
Immagine

La sfera di tiramisù è un dessert originale e scenografico che si ispira al classico tiramisù, ideale da servire come delizioso fine pasto per sorprendere i tuoi ospiti.

Per realizzarlo abbiamo versato il cioccolato fuso in uno stampo a semisfera; una volta solidificato il cioccolato, farciremo ogni semisfera con crema al mascarpone, savoiardi bagnati nel caffè e cacao in polvere, prima di richiuderla e ottenere una sfera al cioccolato unica e squisita. Il dessert sarà servito accompagnato con crema inglese al caffè, da versare calda direttamente sulla sfera, così da svelare il goloso ripieno. Scopri come prepararla con la nostra Melissa e stupire tutti.

Sono tanti i dolci al gusto di tiramisù che puoi realizzare, idee sfiziose e super golose ispirate all'iconico dessert italiano amato in tutto il mondo.

ingredienti

Per la sfera
Cioccolato fondente
250 gr
Cacao in polvere
q.b. per spolverizzare
Per la crema al mascarpone
Mascarpone
500 gr
Tuorli
7
Zucchero
140 gr
Per la crema inglese al caffè
Latte
120 gr
Panna fresca liquida
120 gr
Tuorli
3
Zucchero
25 gr
caffè solubile
15 gr
Savoiardi
q.b.
Caffè
q.b.

Come preparare la sfera di tiramisù

Trita il cioccolato 1 e fondilo in microonde o a bagnomaria. Versa il cioccolato nello stampo a semisfera 2, rimuovi l'eccesso capovolgendolo e lascia raffreddare capovolto a temperatura ambiente 3.

Intanto occupati della crema al mascarpone: unisci i tuorli e lo zucchero e porta a 80 °C (a bagnomaria o in microonde), mescolando continuamente 4. Monta con le fruste fino a raffreddamento 5, poi incorpora il mascarpone 6. Trasferisci la crema nel sac à poche e riponi in frigo.

Prepara la crema inglese al caffè: metti in un pentolino il latte e la panna e portali quasi a bollore, a parte unisci tuorli e zucchero 7, appena il liquido arriva a temperatura versa una parte sul composto di tuorli per stemperare 8 e poi versa tutto nel pentolino e porta a cottura 82- 85 °C al massimo, è importante non superare questa temperatura 9.

Unisci il caffè solubile 10, poi filtra e trasferisci velocemente in un contenitore freddo per bloccare la cottura 11. Togli le semisfere dallo stampo 12.

Buca la semisfera che sarà la base del piatto per renderla stabile, con l'aiuto di un coppapasta caldo 13. Componi il piatto: inizia riponendo la semisfera "bucata" come base, poi forma un ciuffo di crema al mascarpone, aggiungi i un savoiardo bagnato nel caffè, altra crema al mascarpone, una spolverata di cacao 14. Termina chiudendo con un'altra semisfera 15.

Scalda la crema inglese a 82- 85 °C al massimo, trasferiscila in una piccola moka 16 e versala calda sulla sfera 17. Ecco pronto il tuo insolito tiramisù, super goloso 18.

Consiglio

Per velocizzare la preparazione, puoi sostituire la crema inglese al caffè con del semplice caffè della moka, da versare caldo sulla sfera di cioccolato al tiramisù.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0
api url views