Video thumbnail
9 Ottobre 2025 12:00

Scarti della zucca: 2 modi originali per riutilizzarli

Riciclare gli scarti della zucca è davvero semplice, ti mostriamo 2 modi per riutilizzare gli scarti: semi e buccia, così da ottenere delle ricette sfiziose con zero sprechi.

A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

Sai come riutilizzare gli scarti della zucca? Ti proponiamo 2 modi per riciclare i semi e la buccia, così da utilizzare l'intera zucca, senza sprechi. I semi saranno tostati e pronti da usare per decorare insalate o altre pietanze, mentre la buccia sarà fritta, così potrai gustarla come snack originale da sgranocchiare davanti alla tv o in un momento di pausa. Ecco come riciclare gli scarti della zucca per ottenere due preparazioni con zero sprechi.

1. Semi per arricchire l'insalata

Immagine

Per riciclare i semi: taglia la zucca a metà e ricava i semi. Lavali bene, rimuovi del tutto la polpa e asciugali in un panno.
Distribuisci i semi sulla teglia, aggiungi un po’ di sale e cuocili in forno per 30-40 minuti a 150 °C. Usali per arricchire la tua insalata o le pietanze che preferisci.

2. Buccia fritta per uno snack sfizioso

Immagine

Per riciclare la buccia della zucca: taglia la zucca a spicchi più piccoli, mettila in una ciotola capiente, copri con la pellicola (fai qualche buco nella pellicola) e cuocila in microonde per 10 minuti. Lascia raffreddare la zucca e poi rimuovi la polpa il più possibile dalla buccia. Se necessario, taglia a metà le bucce. Scalda l’olio di semi nella padella e friggi le bucce sottili di zucca per 3-5 minuti. Quando sono pronte aggiustale con un poco di sale.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views