video suggerito
video suggerito
ricetta

Sbriciolata salata alle zucchine: la ricetta della variante filante e senza burro

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
79
Immagine

La sbriciolata alle zucchine è la variante salata della classica sbriciolata preparata con briciole di pasta frolla e farcita con i ripieni più diversi. In questa versione, la pasta frolla salata è stata realizzata con l'olio, quindi senza burro, e il parmigiano, per un risultato molto saporito e gustoso. All'interno, un ripieno filante di zucchine sottilissime, prosciutto cotto e provola conquisterà tutti fin dal primo morso. Buonissima tiepida o anche a temperatura ambiente, è perfetta come antipasto, piatto unico o per un buffet in piedi. Potete anche metterla nella "schiscetta" e consumarla durante una gita al parco o in pausa pranzo in ufficio. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.

ingredienti
Per la frolla salata
Farina 0
300 gr
Parmigiano grattugiato
110 gr
Olio di mais
90 gr
uovo
1
Lievito per torte salate
1 cucchiaino
Sale
q.b.
Per la farcitura
Zucchine
2 medie
prosciutto cotto a fette sottili
100 gr
Provola dolce
100 gr

Come preparare la sbriciolata salata alle zucchine

In una ciotola versate la farina, il sale, l'uovo, il parmigiano grattugiato, il lievito e infine l'olio 1.

Impastate con la punta delle dita giusto il tempo necessario ad amalgamare gli ingredienti e formare delle grosse briciole. Prelevatene metà e formate la base della sbriciolata in una teglia da 20 cm di diametro, foderata con un foglio di carta forno 2.

Lavate e asciugate le zucchine, mondatele e affettatele sottilmente con una mandolina. Sistematele sulla base di pasta frolla, sovrapponendole leggermente 3.

Aggiungete un generoso strato di prosciutto cotto 4.

Terminate con le fette di provola 5.

Coprite il ripieno con la metà delle briciole rimaste, cercando di non schiacciarle e di distribuirle in modo uniforme 6.

Infornate la sbriciolata salata a 180 °C per circa 40 minuti, o comunque finché la superficie non sarà leggermente dorata. Sfornatela, lasciatela raffreddare e servite 7.

Consigli

Potete farcire la sbriciolata con delle verdure miste, già cotte, da sostituire in parte o del tutto alle zucchine. Potete scegliere speck, salame, mortadella e altri formaggi filanti, come la scamorza o la mozzarella ben asciutta: la sbriciolata è anche un'ottima ricetta svuotafrigo.

Per un sapore più deciso, potete mettere al posto del parmigiano il pecorino grattugiato.

Conservazione

La sbriciolata salata alle zucchine si conserva per 1 giorno a temperatura ambiente, 2 giorni in frigorifero in un apposito contenitore ermetico. Si può congelare, sia prima sia dopo la cottura.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
79
api url views