video suggerito
video suggerito
ricetta

Sbriciolata limone e mirtilli: la ricetta semplicissima del dessert fresco e invitante

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
179
Immagine
ingredienti
per la base di frolla
Farina 00
300 gr
Burro
100 gr
Zucchero
100 gr
Uova
1
Lievito in polvere
1 bustina
per il ripieno
Mirtilli
3 tazze
Zucchero
70 gr
Amido di mais
1 cucchiano e 1/2
Sale
1 pizzico
Farina di mais
1 cucchiaio
Amido di mais
1 cucchiaio
Uova
4

La sbriciolata limone e mirtilli è un dessert fresco e invitante: è perfetto dopo una grigliata, un'abbondante tavolata di festa, ma anche per una golosa colazione domenicale. Il sapore delicato della frolla viene bilanciato bene da quello fresco e acidulo dei mirtilli e del limone: il risultato è un'autentica delizia, perfettamente equilibrata per gusto e consistenze. Facile da realizzare, in poco tempo porterete in tavola una torta gustosa e scenografica: ecco come prepararla.

Come preparare la sbriciolata limone e mirtilli

Preriscaldate il forno a 220 °C. Ungete una tortiera da 22 cm con un po' di burro e poi spargete un velo di farina. Impastate gli ingredienti per la frolla facendo attenzione a non riscaldarli: l'aspetto finale dovrà essere simile a quella di grosse briciole, piuttosto che di un panetto compatto. Mettetela nella teglia con dei pesi, andranno bene anche dei legumi, all'interno della frolla per cuocerla "in bianco" 1: abbiate cura di tenerne una parte per la copertura finale.

Per fare il ripieno, sciogliete il burro, quindi trasferitelo in una ciotola. Aggiungete il succo di limone, meta dello zucchero e un pizzico di sale, mescolando. Aggiungete anche la farina di mais 2 e le uova, una alla volta, continuando a mescolare.

Mettete i mirtilli, il resto dello zucchero, un altro pizzico di sale e l'amido di mais in una casseruola e accendete il gas, a fuoco medio-basso 3: mescolate spesso e portate a bollore, continuando a mescolare man mano che si addensa. Spegnete e mettete da parte.

Versate il ripieno al limone sulla pasta frolla e sopra versate anche la farcia ai mirtilli 4. Ricoprire il ripieno di mirtilli con uno strato abbondante di briciole di pasta frolla messe da parte, fino a completare la copertura.

Cuocere la torta per 15-20 minuti, o fino a quandola superficie risulta leggermente dorata. Togliete dal forno e lasciate raffreddare la torta. Una volta a temperatura ambiente, riponetela in frigo e fatela diventare del tutto fredda prima di servire 5.

Consigli

Per realizzare questa ricetta potete utilizzare mirtilli freschi o congelati.

Quando preparate il ripieno al limone, lasciate raffreddare leggermente il composto prima di aggiungere le uova: questo eviterà che si cuociano nel burro fuso.

Se il vostro ripieno di mirtilli è un po' liquido, potete addensare aggiungendo un po' di amido di mais o cuocerlo un po' più a lungo sul fuoco.

Per una consistenza extra, cospargete un po' di zucchero semolato sulla parte superiore della torta prima di infornare.

Anche se il limone ha un ottimo sapore con i mirtilli, potete pure sostituirlo con l'arancia: oppure provate a fare un ripieno di frutti di bosco con mirtilli, more e lamponi per una torta estiva perfetta.

Conservazione

Avvolgete la vostra torta al limone e mirtilli nella pellicola trasparente e conservatela in frigorifero per un massimo di 5 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
179
api url views