ricetta

Sbriciolata alle ciliegie: la ricetta del dessert veloce e squisito

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
26
Immagine
ingredienti
Farina
300 gr
Ciliegie
200 gr
Burro
100 gr
Zucchero
100 gr
Uova
2
Lievito per dolci
10 gr
Sale
q.b.
Scorza di limone
q.b.

La sbriciolata alle ciliegie è un dolce alla frutta semplice e squisito, perfetto da servire a colazione o a merenda: una versione veloce ma altrettanto deliziosa della classica crostata di ciliegie.

Noi l'abbiamo farcita con ciliegie fresche, ma il ripieno può essere arricchito con delle gocce di cioccolato, una classica crema pasticciera, della ricotta o della confettura di ciliegie, albicocche o altra frutta.

Per realizzarla, partiamo dalla base di pasta frolla sbriciolata, come nella versione classica, preparata con ingredienti facilmente reperibili – farina, zucchero, sale, lievito per dolci, scorza di limone, burro e uova – e compattata velocemente, per evitare che il burro si sciolga con il calore delle mani. Aggiungiamo poi le ciliegie denocciolate e chiudiamo con uno strato finale di pasta frolla sbriciolata.

Infine, cuociamo in forno e lasciamo raffreddare la torta per 2-3 ore, in modo da permettere a tutti i sapori di amalgamarsi per bene: otterremo un dessert profumato, croccante in superficie e morbido all'interno.

Come preparare la sbriciolata alle ciliegie

In una ciotola mescola la farina, lo zucchero, il sale, il lievito per dolci e la scorza di limone 1. Aggiungi il burro, le uova 2 e impasta con le mani per ottenere un impasto sbriciolato 3.

Compatta per bene metà impasto sul fondo di uno stampo per crostate aiutandoti con il dorso di un cucchiaio 4, e pratica diversi buchi con la forchetta 5. Aggiungi le ciliegie 6.

Sbriciola sopra di esse l’altra metà del composto 7. Decora con qualche ciliegia e inforna a 180 °C per 30 minuti 8. Quando ha assunto un colore dorato in superficie, sforna, lascia raffreddare per 2-3 ore e servi la sbriciolata alle ciliegie 9.

Conservazione

La sbriciolata alle ciliegie si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni, chiusa in un contenitore ermetico o coperta da una campana per dolci.

26
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
26