EASY GOURMET
episodio 264

Salsicce di pollo fatte in casa: la ricetta del secondo piatto leggero e facile da preparare

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 7 salsicce
21
Immagine

Le salsicce di pollo fatte in casa sono un secondo piatto leggero e facile da preparare, un'alternativa alla classica salsiccia in padella, che puoi servire accompagnate con una fresca insalata, con verdure di stagione o con patate in padella o al forno. Per realizzarle ti basterà tagliare a pezzi il petto di pollo e frullarlo con fiocchi di patate, parmigiano e aromi; bisognerà poi formare dei salsicciotti con l'impasto, pronti da cuocere in padella, sulla piastra o al forno. Si preparano in poche mosse e senza il classico budello: ecco come realizzarle passo passo con il nostro Michele Ghedini. Ecco come fare.

Sono tante e ricette con il pollo che puoi realizzare, pietanza sfiziose e facili da preparare ideali per il pranzo o la cena di tutta la famiglia.

ingredienti

Petto di pollo
500 gr
Parmigiano grattugiato
20 gr
Fiocchi di patate
15 gr
Aglio
1 spicchio
Rosmarino
1 rametto
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Acqua
q.b. (facoltativo)

Come preparare le salsicce di pollo fatte in casa

Taglia il petto di pollo in pezzi 1. Mettili nel frullatore 2 e aggiungi il parmigiano, il sale, il pepe, l’aglio, il rosmarino, dei fiocchi di patate e, se serve, anche un goccio di acqua 3.

Frulla tutto 4 fino ad ottenere un composto omogeneo 5. Dividi il composto in più parti 6.

Forma dei salsicciotti 7: per ottenere una forma migliore e per conservarli (se non vuoi cuocerli subito), avvolgili nella pellicola 8, basterà solo toglierla prima della cottura 9.

Metti le salsicce in padella 10 e cuocile per bene su tutti i lati con un filo di olio 11. Le salsicce di pollo fatte in casa sono pronte per essere portate in tavola 12.

Consigli

Puoi omettere l'aglio se non lo preferisci, inoltre puoi sostituire il rosmarino con prezzemolo o puoi aggiungere un pizzico di noce moscata.

Puoi conservare le salsicce di pollo in frigorifero per 1-2 giorni avvolte nella pellicola trasparente e in un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views