ricetta

Salsicce con la cipolla: la ricetta del secondo piatto nutriente e saporito

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Furlani
291

Immagine
ingredienti
Salsicce di maiale
800 gr
cipolle bianche
600 gr
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Foglia di alloro
1
pepe
q.b.

Le salsicce con la cipolla sono un secondo piatto ricco e gustoso. Semplici e veloci, vi consentono di portare in tavola, in pochissimo tempo, una pietanza completa ed economica, che vi regalerà grandi soddisfazioni. Noi abbiamo scelto di utilizzare le cipolle bianche che, dolci e aromatiche, vengono stufate in padella con le salsicce di suino e una fogliolina di allora, finché il tutto non sarà ben morbido e lievemente caramellato. Versatili e deliziose, possono essere servite in occasione di un pranzo o una cena di famiglia, accompagnate da qualche fettine di pane tostato, o utilizzate per farcire focacce e panini, per un pasto d'asporto. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare le salsicce con la cipolla

Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili con un coltello 1.

Fate rosolare le salsicce in una padella con un filo d'olio 2.

Aggiungete le cipolle 3 e la foglia di alloro, coprite con un coperchio e fate cuocere per 10-15 minuti.

Quando le cipolle si saranno ammorbidite, togliete il coperchio e fate asciugare il fondo di cottura 4. Aggiustate di sale e di pepe.

Trasferite le salsicce con le cipolle in un piatto da portata e servitele ben calde 5.

Consigli

Potete utilizzare qualsiasi varietà di cipolla ma le migliori, per questo genere di preparazioni, sono le ramate, le dorate e le rosse. Per evitare che al momento del taglio possano lacrimarvi gli occhi, immergete le cipolle in acqua per qualche minuto, quindi tagliatele tenendo la lama del coltello sempre bagnata con acqua fredda.

Per una piacevole nota agrodolce, potete sfumare la preparazione anche con un goccio di aceto di vino bianco o balsamico. Al posto della foglia di alloro, potete aggiungere anche dei semi di finocchietto, qualche bacca di ginepro o del prezzemolo tritato.

Potete sostituire le salsicce di suino con quelle di pollo o tacchino, o con altri tagli di carne come lo spezzatino, la pancetta e persino il classico hamburger.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la salsiccia al vino o in abbinamento alla verza.

Conservazione

Le salsicce con la cipolla si conservano in frigorifero, all'interno di un apposito contenitore ermetico, per massimo 24 ore.

291
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
291