ricetta

Salame di cioccolato bianco: la ricetta del dolce senza cottura goloso e privo di uova

Preparazione: 15 Min
Cottura: 2 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Simona Ciampi
86
Immagine
ingredienti
Cioccolato bianco
300 gr
Biscotti secchi
200 gr
Burro
125 gr
Latte
60 gr
Pistacchi
80 gr
Zucchero semolato
80 gr
ti serve inoltre
Zucchero a velo
q.b.

Il salame di cioccolato bianco è un dolce senza cottura goloso e irresistibile. Variante bianca della versione al cacao, si prepara in un battibaleno con pochissimi ingredienti: basterà amalgamare in una ciotola il burro, sciolto a bagnomaria, con il cioccolato bianco fuso, lo zucchero e i pistacchi interi, e conferire poi al composto ottenuto, con l’aiuto della carta forno, la caratteristica forma a cilindro.

Il riposo in freezer, per almeno un paio d’ore, farà il resto, regalando un dessert morbido e croccante al tempo stesso, e irresistibilmente scioglievole al morso. Una volta pronto, puoi gustare il salame a merenda, oppure servirlo al termine del pranzo di Natale o per un buffet di festa: farà impazzire anche i piccoli di casa che, grazie all’assenza di uova crude nell'impasto, potranno mangiarlo in totale sicurezza.

Per un risultato impeccabile ricordati di non ridurre i biscotti in briciole troppe piccole: al momento del taglio dovranno simulare i pezzetti di grasso del salume. Se desideri puoi sostituire i pistacchi con le nocciole tostate, le mandorle pelate o altra frutta secca di tuo gradimento. Oppure puoi aromatizzare il tutto con un goccino di rum, la scorza di un’arancia grattugiata e un pizzico di vaniglia in polvere.

Per una presentazione scenografica e divertente, ti suggeriamo di spolverizzare il salame di cioccolato con lo zucchero a velo e di inserirlo poi all’interno di una retina, una di quelle che si utilizzano per gli insaccati: in questo modo ricorderà ancora di più l’omonima preparazione salata e il successo a tavola sarà assicurato.

Scopri come preparare il salame di cioccolato bianco seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche altri deliziosi dessert senza cottura.

Come preparare il salame di cioccolato bianco

Sbriciola grossolanamente i biscotti, raccoglili in una terrina 1 e tieni da parte.

Fondi dolcemente il burro in una ciotola 2.

Aggiungi lo zucchero semolato 3.

Unisci il cioccolato bianco fuso 4, versa il latte e incorpora gli ingredienti con una frusta a mano.

Trasferisci quindi il composto di burro e cioccolato bianco nella terrina con i biscotti spezzettati 5.

Amalgama accuratamente il tutto 6.

Unisci i pistacchi 7 e prosegui a impastare.

Versa il composto ottenuto su un foglio di carta forno e, con le mani leggermente inumidite, conferisci al salame la caratteristica forma 8.

Avvolgilo con la carta forno e modellalo con le mani fino a ottenere un cilindro regolare, quindi sigilla bene le estremità 9 e trasferisci il salame in freezer per un paio d'ore.

Trascorso il tempo di riposo, spolverizza il salame di cioccolato bianco con lo zucchero a velo, inseriscilo all'interno di una retina per insaccati, taglialo a fette 10 e servi.

Conservazione

Il salame di cioccolato bianco si conserva in frigo, ben avvolto con la pellicola trasparente, per 3-4 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
86
api url views