ricetta

Rotolo tramezzino: la ricetta dell’antipasto senza cottura facile e sfizioso

Preparazione: 10 Min
Riposo: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
11
Immagine

Il rotolo tramezzino è un antipasto facile e veloce da preparare, perfetto per l'estate perché fresco e leggero, senza cottura. Si tratta di una preparazione simile a quella delle girelle fredde, anch'esse realizzate con pane per tramezzini farcito e poi arrotolato, ma in questo caso prepareremo un rotolo unico unendo tre fette di pane.

Per la farcitura abbiamo scelto tonno, maionese e insalata, ma puoi riempire il rotolo tramezzino con ciò che preferisci: è ottimo, ad esempio, con mozzarella e pomodori, con prosciutto cotto e formaggio, con salmone o anche con verdure miste saltate in padella. È una ricetta perfetta anche per riutilizzare gli avanzi che hai in frigo. Taglialo a fette e servilo prima di una cena oppure preparalo in anticipo e gustalo per un pranzo al volo, sarà sempre squisito.

Se ti è piaciuto il rotolo tramezzino al tonno, prova anche i rotolini di pancarrè fritti, croccanti e saporiti, oppure il rotolo di pancarrè al forno, con ripieno filante. Ma vediamo ora come prepararlo.

ingredienti
Pane per tramezzini
3 fette
Tonno sott’olio
300 gr
Maionese
150 gr
Insalata
100 gr

Come preparare il rotolo tramezzino

Per prima cosa, disponi tre fette di pane per tramezzini una accanto all’altra, sovrapponendole leggermente. Esercita una leggera pressione con il matterello per unirle 1.

Mescola il tonno con 100 grammi di maionese e metti da parte 2.

Spalma ora la restante maionese su tutto il pane e distribuisci l’insalata 3.

Aggiungi anche il tonno al ripieno 4.

Partendo da un lato lungo, arrotola delicatamente il pane con le mani 5, facendo attenzione a non far uscire fuori il ripieno.

Chiudi il rotolo nella pellicola e mettilo in frigo per 1 ora. Trascorso il tempo, decora il rotolo tramezzino con altra maionese e qualche foglia di rucola, poi taglialo a fette e servi 6.

Conservazione

Il rotolo tramezzino si conserva per 1-2 giorni in frigorifero all'interno di un contenitore ermetico.

11
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11