ricetta

Rotolo di savoiardi con mascarpone e cocco: la ricetta del dolce fresco e cremoso

Preparazione: 20 Min
Riposo in frigorifero: 3 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
11
Immagine
ingredienti
Mascarpone
300 gr
Panna da montare
300 gr
Savoiardi
200 gr
Farina di cocco
100 gr
Zucchero a velo
70 gr
Latte
q.b. per bagnare i savoiardi
Per la superficie
Crema di nocciole
q.b.
Cocco grattugiato
q.b.

Il rotolo di savoiardi con mascarpone e cocco è un dessert cremoso, fresco e super goloso che conquisterà tutti. Un dolce senza cottura realizzato con base di savoiardi bagnati nel latte e farciti con una squisita crema a base di mascarpone, panna, cocco e zucchero a velo. A completare il dolce, l'aggiunta di crema di nocciole in superficie e cocco grattugiato, che lo renderà davvero irresistibile: piacerà tanto a grandi e piccini. Ecco come prepararlo per stupire i vostri ospiti.

Come preparare il rotolo di savoiardi con mascarpone e cocco

Intingete i savoiardi nel latte 1 e distribuiteli sulla carta forno in 3 file da 9 2. Montate la panna con le fruste elettriche. Aggiungete anche il mascarpone, lo zucchero a velo e la farina di cocco e continuate a montare fino a ottenere un composto cremoso 3.

Spalmate la crema al mascarpone e cocco sui savoiardi, stendendola su tutta la superficie con l'aiuto di una spatola 4. Arrotolate il tutto aiutandovi con la carta forno 5. Lasciate riposare  in frigo per almeno 3 ore. Versate la crema di nocciole sulla parte superiore del rotolo, aiutandovi con un sac à poche, e cospargete il cocco grattugiato. Il vostro rotolo con mascarpone e cocco è pronto per essere gustato 6.

Consigli

Potete sostituire il mascarpone con la ricotta, mentre potete bagnare i savoiardi in un mix di latte e cacao oppure nel caffè, soprattutto se non dovrete servirlo ai bambini.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il tiramisù arrotolato, da preparare al posto del classico tiramisù, ideale se cercate una presentazione più originale. Inoltre sono tanti i dolci senza cottura che potete realizzare, idee semplici e golose da conservare in frigo e da servire a fine pasto, per deliziare i vostri ospiti.

Conservazione

Potete conservare il rotolo di savoiardi con mascarpone e cocco in frigorifero per 2 giorni coperto con pellicola trasparente.

11
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11