video suggerito
video suggerito
ricetta

Rotolo di melanzane al forno

Preparazione: 50 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 1 ora e 10 min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
41
rotolo-di-melanzane

Tra le ricette con le melanzane più sfiziose e originali c'è sicuramente il rotolo di melanzane al forno, ideale come secondo piattopiatto unico. Ricco e saporito, è una ricetta estiva facile da preparare che può essere personalizzata a piacimento.

Nella nostra versione abbiamo fritto le melanzane, ma puoi anche cuocerle in forno o grigliarle. Andranno poi sovrapposte leggermente, farcite con il ripieno scelto, arrotolate e infine ripassate in forno per qualche minuto, così che la superficie diventi croccante.

Noi abbiamo preparato un rotolo di melanzane con prosciutto cotto, provola e pomodori, ma le alternative sono davvero molte: per una variante vegetariana, ad esempio, puoi optare per mozzarella e pomodori secchi, oppure puoi realizzare un rotolo freddo da farcire con formaggio spalmabile, rucola e pomodorini.

Altre ricette da non perdere: il rotolo di frittata e il rotolo di patate.

ingredienti

melanzane lunghe
2
Provola a fette sottili
200 gr
prosciutto cotto a fette sottili
100 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Pomodori ramati
2
Pangrattato
q.b
per la frittura
Olio di semi di arachidi
q.b.

Come preparare il rotolo di melanzane al forno

Per preparare il rotolo di melanzane al forno, taglia per prima cose le melanzane a fette sottili nel senso della lunghezza 1.

Friggi le melanzane in olio di semi caldo fino a doratura. Man mano che sono pronte, scolale su un foglio di carta assorbente da cucina 2 e lasciale raffreddare.

Non appena si saranno raffreddate, disponi le fette di melanzane su un foglio di carta forno cosparso di pangrattato, sovrapponendole leggermente l'una sull'altra fino a formare un rettangolo. Spolverizzale poi con il parmigiano grattugiato 3.

Farcisci quindi con la provola a fette 4.

Prosegui con i pomodori, lavati, asciugati e tagliati a fette sottili 5.

Termina con le fette di prosciutto cotto 6.

Aiutandoti con la carta forno, arrotola le melanzane su loro stesse, partendo dal lato lungo del rettangolo 7. Forma un cilindro ben stretto, poi chiudi le estremità a caramella e lascia rassodare in frigo per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo, libera il rotolo dall'involucro di carta e adagialo delicatamente su una teglia rivestita con carta forno. Cospargi la superficie con abbondante pangrattato 8 e cuoci in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Una volta cotto, sforna il rotolo 9 e lascialo assestare a temperatura ambiente per una decina di minuti.

Taglia il rotolo di melanzane a fette spesse, disponilo nei piatti individuali 10 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views