ricetta

Rotolo di melanzane: la ricetta del piatto originale e gustoso

Preparazione: 40 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 1 Ora
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Genny Gallo
11
Immagine
ingredienti
Melanzane tonde
4 grandi
Scamorza
150 gr
Prosciutto cotto
100 gr
uovo
1
Pangrattato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Il rotolo di melanzane è un secondo piatto ricco e saporito, che consente di gustare la verdura tipica dell’estate in una veste insolita e molto stuzzicante. Le melanzane, una volta cotte in forno, vengono sovrapposte leggermente e poi "imbottite" con tanta scamorza e prosciutto cotto; avvolte su se stesse, fino a ottenere un rotolo ben stretto, vengono ripassate nuovamente in forno, per un risultato finale croccante all'esterno e dal cuore morbido e filante. Una ricetta semplice e vincente, che potrete proporre alla vostra famiglia in mille modi diversi: potete variare i salumi, i formaggi o sostituirli con del tonno in conserva e delle verdure fresche o sott'olio. Potete gustarlo sia caldo sia a temperatura ambiente, e il giorno successivo sarà ancora più gustoso. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare il rotolo di melanzane

Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fettine sottili e uniformi 1.

Trasferite le melanzane in una teglia, foderata con un foglio di carta forno 2, e conditele con un filo di olio e un pizzico di sale. Fatele cuocere in forno a 180 °C per 15 minuti, o comunque finché non saranno morbide. Sfornate e fate intiepidire.

Disponete le melanzane intiepidite su un foglio di pellicola trasparente, sovrapponendole leggermente le une alle altre, per formare una sorta di rettangolo 3.

Ricoprite con il prosciutto cotto e la scamorza a fettine 4.

Aiutandovi con la pellicola trasparente, avvolgete le melanzane su se stesse, chiudendo prima verso l'interno i lembi corti, fino a ottenere un rotolo ben stretto 5.

Chiudete il rotolo con la pellicola trasparente, a mo' di caramella 6, e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Sistemate il rotolo di melanzane su una teglia, foderata con un foglio di carta forno, e spennellatelo con l’uovo sbattuto 7.

Cospargete il rotolo con il pangrattato, conditelo con un filo di olio 8 e fate cuocere in forno, con il grill acceso, a 180 °C per una decina di minuti.

Sfornate e servite il rotolo di melanzane ben caldo e filante 9.

Consigli

Il riposo in frigorifero, prima della gratinatura finale in forno, è fondamentale per fare in modo che il rotolo si assesti.

A piacere, potete sostituire il prosciutto cotto con il crudo, lo speck o la mortadella, la scamorza con la provola, la mozzarella (ben asciutta) o un altro formaggio a pasta filata di vostro gusto.

Potete preparare lo stesso rotolo sostituendo le melanzane con le zucchine lunghe o i peperoni.

Conservazione

Il rotolo di melanzane può essere conservato in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 1-2 giorni.

11
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11