Rotolo di frittata alla rucola: la ricetta dell’antipasto con formaggio spalmabile e salmone

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
29
Immagine

Il rotolo di frittata alla rucola è un antipasto semplice e veloce realizzato per noi dallo chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet; si tratta di una variante del classico rotolo di frittata farcito, perfetto anche per un buffet: va gustato freddo e puoi prepararlo anche in anticipo. Per realizzarlo, ti basterà frullare la rucola con pinoli, uova, parmigiano grattugiato, sale e pepe; il composto sarà poi cotto in una teglia rettangolare e farcito con formaggio spalmabile aromatizzato al limone e salmone affumicato (o con il ripieno che preferisci). Una pietanza adatta a ogni stagione che piacerà tanto a grandi e piccini. Ecco come prepararlo in semplici passaggi.

ingredienti
Per la frittata
Uova
6
Rucola
100 gr
Parmigiano grattugiato
40 gr
Pinoli
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
pepe
q.b.
Per il ripieno
Formaggio spalmabile
250 gr
Salmone affumicato
250 gr
Limone
1/2
pepe
q.b.

Come preparare il rotolo di frittata alla rucola

Parti dalla frittata: in una ciotola o in un robot da cucina metti la rucola, i pinoli, il sale, il pepe, l’olio, il parmigiano e le uova 1. Frulla tutto per bene 2 e versa il composto in una teglia, foderata con carta forno 3.

Cuoci in forno a 190 °C per 15 minuti 4. Quando la frittata è pronta, lasciala raffreddare, poi cospargila con il formaggio spalmabile, mescolato a pepe e scorza grattugiata di limone 5, e ricopri con il salmone affumicato 6.

Arrotola per bene 7 e lascia compattare in frigo per almeno 1 ora. Ora taglia il rotolo a fette dello stesso spessore 8. Il rotolo di frittata alla rucola è pronto per essere gustato 9.

Consigli

Puoi sostituire il salmone affumicato con il prosciutto crudo o cotto oppure con la bresaola e il formaggio spalmabile con la robiola o la ricotta, in base alla disponibilità.

Conservazione

Puoi conservare il rotolo di frittata alla rucola in frigorifero per 2-3 giorni, coperto con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

29
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
29