ricetta

Rotolo alle mandorle e fragole: la ricetta del dolce delizioso e scenografico

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Raffreddamento: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Per la base
Albumi
4
Zucchero
135 gr
Mandorle in scaglie
80 gr
Amido di mais
15 gr
Aceto bianco
15 ml
Sale
1 pizzico
Per la farcitura
Fragole
300 gr
Mascarpone
250 gr
Panna da montare
100 gr
Zucchero a velo
15 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino

Il rotolo alle mandorle e fragole è un dolce delizioso e scenografico, una variante del classico rotolo alle fragole, ideale da servire come squisito dessert a fine pasto. Nella nostra ricetta, la base sarà realizzata con albumi montati a neve con zucchero, amido e scaglie di mandorle. Dopo la cottura in forno, basterà farcire la base con la crema al mascarpone e le fragole, quindi arrotolare, prima di lasciar raffreddare completamente il rotolo. Questo rotolo è perfetto anche per una festa di compleanno per sorprendere gli amici con una merenda davvero speciale. Ecco tutti i passaggi per prepararlo alla perfezione.

Come preparare il rotolo alle mandorle e fragole

Monta gli albumi con il sale e l'aceto 1. Mentre mescoli aggiungi gradualmente lo zucchero. Quando saranno montati a neve aggiungi l'amido di mais 2 e spalma la crema nella teglia rivestita con carta forno 3.

Cospargi le mandorle in scaglie 4 e cuoci in forno a 160 °C per 25 minuti 5. Monta la panna con il mascarpone, lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia 6.

Quando sarà cotto, capovolgi l'impasto e togli la carta forno 7. Arrotola l'impasto con cura 8 e lascialo raffreddare completamente. Spalma la crema alla panna e mascarpone 9.

Cospargi le fragole a pezzi 10 e arrotola il tutto con l'aiuto della carta forno 11. Il rotolo alle mandorle è fragole è pronto 12 per essere tagliato a fette e servito.

Conservazione

È possibile conservare il rotolo alle mandorle e fragole per 2-3 giorni in frigorifero ben coperto o all'interno di un contenitore ermetico.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2