
Un'apertura raffinata ed elegante in pieno stile Famiglia Cerea. A Roma, in Piazza della Minerva ha appena inaugurato Da Vittorio Cafè, un lussuoso locale che, a differenza del ristorante, è un progetto a metà tra una pasticceria, caffetteria e boutique gastronomica di alta classe. Fa parte dell'ex Hotel Minerva, ora rinato come Hotel Orient Express La Minerva, a pochi passi dal Pantheon e da Piazza Navona. Chi conosce il gruppo Da Vittorio – tre Stelle Michelin nel loro ristorante di Brusaporto (Bergamo) – sa che è un simbolo della ristorazione italiana e che, ogni loro mossa è voluta e calcolata alla perfezione. Quindi anche questo approdo nella Capitale d'Italia non fa eccezione.
Un nuovo capitolo romano targato Cerea
I Cerea hanno pensato di portare a Roma un'idea che fonda quotidianità e alta cucina, un locale dove l'eccellenza si può gustare anche in un semplice cappuccino. Al bancone si possono trovare cannoli farciti al momento, monoporzioni che sembrano gioielli, lievitati e croissant al burro francese. Qui si potranno acquistare anche il famosissimo panettone Gioconda, confetture, creme spalmabili, colombe e anche prodotti gourmet come un kit per preparare i rinomati paccheri ai tre sughi di Da Vittorio. Il tutto nasce dalla volontà di Francesco Cerea e della sua famiglia di “portare un pezzo di casa” anche a Roma.

All'inaugurazione era presente anche il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida che, insieme a tutti i partecipanti, ha assaggiato le specialità del day one di Da Vittorio Cafè a Roma. Accanto a loro c’è Arsenale Group, società che gestisce hotel di lusso in Italia e all’estero, partner ideale per un’espansione calibrata e prestigiosa. Insieme, puntano a offrire un’esperienza italiana autentica, curata in ogni dettaglio.
Come scrivono sui propri account social, il nuovo locale sarà "un luogo dove vivere la filosofia Da Vittorio in chiave contemporanea: colazioni, proposte salate, dolci firmati dalla nostra pasticceria e tutti i gift iconici che rappresentano da sempre il nostro stile e la nostra identità".
Prossima apertura del ristorante a Roma?
In teoria Da Vittorio Cafè non dovrebbe essere un punto d'arrivo, ma un punto di partenza verso qualcosa di ancora più grande. Francesco Cerea, durante l'inaugurazione ha confermato che questo locale sarà soltanto il primo passo nella Capitale.

Insomma tutti pensiamo che probabilmente sarà anche un modo per tastare il polso di Roma, comprenderne i ritmi e capire cosa piace davvero al "pubblico" della città. Lo stesso Cerea ha lasciato intendere che l'obiettivo è aprire presto un ristorante Da Vittorio anche a Roma. Non un locale qualsiasi, ma un posto che rispecchi lo stile e la qualità che hanno reso famoso il gruppo bergamasco.