ingredienti
  • Manzo 900 gr • 130 kcal
  • Olio extravergine di oliva 4 cucchiai • 21 kcal
  • Senape 30 gr • 65 kcal
  • Sale marino q.b. • 286 kcal
  • Pepe nero q.b. • 79 kcal
  • Rosmarino 1 rametto • 29 kcal
  • Burro 50 gr • 286 kcal
  • Vino bianco 1/2 bicchiere • 21 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il roast beef all'inglese è un piatto di carne di origine anglosassone che viene cucinato su fiamma o al forno. Il taglio di carne utilizzato per questa ricetta è la lombata perché pregiato, abbastanza magro e molto tenero, che risulta saporito e succulento. Realizzare il roast beef è davvero semplice, basta scottarlo in padella su tutti i lati, per far sì che la carne trattenga tutti i suoi sughi, e terminare la cottura in forno. Il roast beef all'inglese, secondo la ricetta originale, viene condito con la senape e servito a fette sottili, accompagnato con diverse salse, come quella alle erbe aromatiche oppure con una salsa agrodolce di frutti rossi. Il procedimento tradizionale prevede l'infarinatura della carne e l'aggiunta di sale, pepe e della senape in polvere, ma io ho apportato una piccola modifica, omettendo questo passaggio, poiché ho salato e pepato la carne solo a metà cottura e l'ho spennellata con la senape in crema. In questo modo ho evitato che la carne seccasse in cottura, ed ho semplificato un po' la ricetta. Devo dire che questa carne è talmente buona e tenera che potete anche aggiungere solo un pizzico di sale, il risultato sarebbe comunque ottimo!

Come preparare il roast beef

Posizionate il pezzo di manzo sul tagliere con sopra il rametto di rosmarino (1), avvolgetelo con lo spago, passando il filo all'estremità e formando un cappio. Legatelo lungo tutto il pezzo di carne fino ad arrivare all'altra estremità e poi fate una serie di giri paralleli al primo. Posizionate la carne in tegame (2) in cui avete versato l'olio, e fatelo rosolare da tutti i lati per sigillare i succhi all'interno. Irrorate con mezzo bicchiere di vino bianco (3) e lasciate evaporare, per circa 5 minuti.

Riponete la carne in una teglia (4), con il fondo di cottura, ed aggiungete il burro(5). Fate cuocere in forno a 220°per 10 minuti.  Dopodiché estraete la teglia e spennellate il roast beef con la senape (6) su tutti i lati.

Aggiungete il sale e il pepe (7) e riponete in forno per altri 20 minuti, rigirandolo di tanto in tanto e facendo attenzione a ricoprirlo con il suo stesso succo. Una volta sfornato, avvolgete il roast beef nella carta alluminio (8) e fatelo riposare per 10/15 minuti per consentire alla carne di assorbire tutti i succhi e di ammorbidirsi. A quel punto il vostro roast beef all'inglese sarà pronto per essere tagliato a fettine sottili (9). Potete servirlo caldo con il fondo di cottura, oppure freddo.

Che taglio scegliere per il roast beef?

Evitate tagli troppo magri come il filetto o lo scamone. I migliori tagli per il roast beef sono la lombata o il controfiletto.

Tempi di cottura

Considerate almeno 20 minuti di cottura per ogni kg di carne. Per controllare la cottura della carne, a seconda che la vogliate cotta, media o al sangue, potete utilizzare un termometro apposito: a 40°la carne sarà al sangue, 48°-55°rosata, 58° in poi sarà ben cotta. Potete cuocere il roast beef anche in padella, basta che sia una padella dai bordi alti e che copriate con un coperchio per 20 minuti.

Consigli

La carne deve assolutamente riposare almeno 10 minuti avvolta nella carta alluminio, quindi non tagliatela se non dopo averla fatta riposare, altrimenti rilascerà tutti sughi. Potete anche farla riposare in forno, sempre avvolta nella carta alluminio. Per tagliarla perfettamente usate un'affettatrice, in caso contrario utilizzate un coltello con una lama ben affilata.

Come servire il roast beef

Il contorno ideale per il roast beef all'inglese sono le patate al forno: sbucciate 6 patate medie, tagliatele a pezzetti ed aggiungetele alla teglia in cui fate cuocere la carne, con un po' di sale e rosmarino. Potete condire il roast beef, oltre che con la senape, anche con un cucchiaio di salsa worcester.

Come conservare il roast beef

Il Roast beef all'inglese, una volta tagliato a fette, può essere conservato in frigorifero in un recipiente con chiusura ermetica per 2-3 giorni.