ricetta

Riso pollo e zucchine: la ricetta del primo piatto leggero

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
26
Immagine

Il riso pollo e zucchine è un primo piatto leggero e saporito, una ricetta semplice e non troppo calorica ideale da preparare nella stagione estiva: è ottimo sia caldo sia freddo.

Per prepararlo servono pochi ingredienti: riso, petto di pollo, zucchine, cipolla e olio extravergine di oliva. Si tratta di un piatto molto semplice che richiede pochi passaggi: basterà bollire il riso, scolarlo e aggiungerlo al mix di pollo e zucchine fatto saltare in padella con la cipolla.

In pochissimo tempo preparerai una pietanza gustosa, ideale per un pranzo in famiglia o con gli amici. Ecco dunque come preparare un riso pollo e zucchine light ma squisito.

ingredienti
Riso
250 gr
Pollo
250 gr
Zucchine
200 gr
Cipolla
1/2
Olio extra vergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.

Come preparare il riso pollo e zucchine

Parti con la cottura del riso, lessandolo in abbondante acqua bollente e salata. Scolalo al dente e tienilo da parte 1.

Prosegui preparando le zucchine: lavale, spuntale e tagliale a pezzetti 2. Ricava pezzi piccoli e per quanto possibile delle stesse dimensioni, in modo che la cottura sia uniforme.

A parte trita finemente la cipolla e falla soffriggere a fuoco medio in una padella con un filo di olio extravergine di oliva 3.

Non appena la cipolla sarà ben rosolata, aggiungi le zucchine e falle saltare per qualche minuto 4.

Taglia ora il pollo a tocchetti di circa 2-3 cm 5.

Unisci anche il pollo in padella e fallo cuocere per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto 6.

Una volta che il pollo sarà cotto e leggermente rosolato, aggiusta di sale, unisci il riso e mescola. Fai saltare ancora per qualche minuto, così da far amalgamare gli ingredienti 7.

Il riso pollo e zucchine è pronto per essere servito 8.

Consigli

Se vuoi insaporire ulteriormente il riso pollo e zucchine aggiungi un po' di curry o di zafferano, ingredienti che renderanno la pietanza colorata e ancora più gustosa.

Puoi sostituire il petto di pollo con la carne della sovracoscia o della coscia, oppure con dei teneri straccetti di pollo. In alternativa, puoi utilizzare il tacchino oppure speck o pancetta.

Oltre che con le zucchine, il riso con pollo è ottimo anche con altri tipi di verdure: provalo ad esempio con le carote, i peperoni o i piselli.

Se lo servi freddo, puoi insaporire il piatto con qualche goccio di salsa di soia o salsa teriyaki.

Varianti

Se prepari il piatto in primavera o sul finire dell'estate, prova la versione calda di questo piatto: il risotto con pollo e zucchine. Si prepara come un classico risotto, mantecando il riso in padella insieme al condimento. Inizia col rosolare la cipolla in un tegame con olio extravergine di oliva, poi aggiungi il pollo a pezzetti. Non appena sarà rosolato unisci il riso e sfuma con brodo di pollo o brodo vegetale caldi. A metà cottura unisci le zucchine tagliate a fettine sottili e continua a cuocere per qualche minuto. Una volta pronto spegni il risotto, manteca con parmigiano grattugiato e pepe e servi.

Conservazione

Il riso pollo e zucchine si conserva in frigorifero per 2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

26
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
26