EASY GOURMET
episodio 248

Riso al latte gratinato: la ricetta del primo piatto al forno saporito con ripieno filante

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
39
Immagine

Il riso al latte gratinato è un primo piatto ricco con ripieno filante, una variante del classico riso al forno che puoi gustare anche come piatto unico per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici. Per realizzare questa ricetta, il riso sarà cotto nel latte con lo zafferano, mantecato con burro, parmigiano, provolone e farcito con il prosciutto cotto a fette e altro provolone. Prima della cottura in forno il nostro Michele ha spolverizzato la superficie con il parmigiano grattugiato, così da ottenere una gratinatura dorata. Ecco i passaggi per realizzarlo.

Sono tante le ricette con il riso che puoi realizzare, idee semplici e gustose dall'antipasto al dolce.

ingredienti

Riso carnaroli
500 gr
Provolone dolce
250 gr
Prosciutto cotto
200 gr
Latte scremato
1,5 litri
Burro
30 gr
Scalogni
2
Zafferano
1 bustina
Parmigiano grattugiato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Come preparare il riso al latte gratinato

Soffriggi lo scalogno in un pentolino. Quando è imbiondito aggiungi il riso, salalo e fallo scaldare. Aggiungi tutto il latte, aggiungi lo zafferano e cuoci per circa metà cottura.

Toglilo dal fuoco e mantecalo con burro, parmigiano e provolone. Metti il riso in una teglia creando uno strato. Aggiungi prosciutto cotto e provolone.

Ricopri con il restante riso e spolvera con altro parmigiano e provolone. Inforna a 180 °C  per circa 20 minuti, poi è pronto.

Conservazione

Puoi conservare il riso al latte gratinato in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ermetico. Riscaldalo qualche minuto in forno, così da gustarlo caldo e filante.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views