Video thumbnail
EASY GOURMET
episodio 451

Riso al forno bianco: la ricetta dello sformato saporito e filante

Preparazione: 30 Min
Cottura: 35 Min
Riposo: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
28
Immagine

ingredienti

Riso carnaroli
700 gr
Latte caldo
500 ml
Scamorza
300 gr
Prosciutto cotto
180 gr
Parmigiano grattugiato
130 gr
Burro
30 gr
Cipolla
1
acqua calda (o brodo vegetale)
q.b.
Pistilli di zafferano
0,7 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Il riso al forno bianco è un primo goloso e saporito, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena speciale con ospiti. Si tratta di uno sformato ricco e filante, preparato qui dal nostro Michele Ghedini a partire dal risotto allo zafferano, distribuito a strati in una pirofila e farcito al cuore con provola a fettine e prosciutto cotto a cubetti. Ultimato con altro formaggio a pasta filata e cosparso con abbondante parmigiano grattugiato risulterà, dopo il passaggio in forno, dorato e gratinato in superficie e morbido e cremoso al cuore.

Super versatile, il riso al forno può essere realizzato con gli ingredienti disponibili in frigo. Se desideri, in alternativa alla provola, puoi optare per la scamorza, la fontina o l'asiago, puoi scegliere la mortadella o la fesa di tacchino al posto del prosciutto cotto oppure, se tra gli ospiti ci sono vegetariani, puoi sostituire il salume con funghi trifolati, zucchine o asparagi saltati in padella.

Ottimo da assemblare in anticipo e consumare poi tiepido o a temperatura ambiente, il riso al forno bianco è perfetto da portare con sé anche in occasione di una gita fuori porta. Chi preferisce potrà cimentarsi con una variante in rosso e utilizzare come base un risotto al pomodoro o al ragù di carne, oppure potrà optare per uno alla parmigiana o al pesto di basilico.

Scopri come preparare il riso al forno bianco seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Michele Ghedini. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il sartù di riso e lo sformato di riso e zucchine.

Come preparare il riso al forno bianco

Fai fondere in una casseruola dal fondo spesso il burro con un filo d'olio extravergine di oliva 1.

Aggiungi quindi la cipolla, tritata finemente al coltello 2 e lasciala appassire.

Unisci al soffritto il riso 3 e lascialo tostare per un paio di minuti, o fino a quando i chicchi non saranno caldi e traslucidi.

Aggiusta quindi di sale, versa a filo il latte caldo 4 e mescola con cura fino a completo assorbimento del liquido.

Porta quindi a cottura il riso unendo gradatamente l'acqua bollente, un mestolino alla volta 5.

Quando il risotto sarà al dente e il fondo ancora umido, unisci i pistilli di zafferano, precedentemente lasciati in infusione in un bicchiere di acqua calda 6.

Mescola energicamente fino a ottenere un risotto cremoso e di un bel colorito giallo intenso 7.

Spegni quindi la fiamma, aggiungi 90 gr di parmigiano grattugiato e parte della provola a dadini 8 e manteca con cura con un mestolo di legno.

Distribuisci quindi metà risotto in una pirofila adatta al forno 9.

Farcisci con la provola a fettine 10.

Aggiungi il prosciutto cotto a dadini 11.

Copri con il risotto rimanente 12.

Sistema sulla superficie le fette di provola rimanenti, cospargi con il formaggio grattugiato restante 13 e cuoci in forno caldo a 180 °C per 15-20 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna il riso 14.

Distribuisci il riso bianco al forno sui piatti individuali 15, porta in tavola e servi.

Conservazione

Il riso al forno bianco si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo. Se desideri puoi anche metterlo in freezer prima del passaggio in forno e scaldarlo poi, una volta scongelato, a 180 °C per 15-20 minuti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views